Le Associazioni studentesche Morgana e Orum organizzano due videoconferenze per affrontare la tematica Coronavirus sotto l'aspetto didattico ed anche attraverso il punto di vista dei professionisti che stanno, oggi, gestendo questa emergenza sociale.
Contestualmente, venerdì 29 Maggio alle ore 10 si svolgerà la videoconferenza "Sars-Cov-2 tra ricerca e quotidianità" che tratterà i principali aspetti virologici dell'infezione da COVID-19: Cosa sono i coronavirus: filogenesi, struttura, genomica, replicazione, patogenesi, trasmissione e persistenza. Verranno, inoltre, esaminati i temi relativi all'origine del virus, le cause che hanno contribuito all'insorgenza della pandemia e come quest'ultima si diffonde.
Con l'ausilio dei docenti dell'Università di Messina si discuterà, in particolare, degli aspetti più rilevanti, dei sistemi diagnostici, della risposta immunitaria, della "patente di immunità" e delle prospettive vaccinali.
In collegamento, parteciperanno i proff. Antonio Mastino e Salvatore Guglielmino. Modererà la prof.ssa Maria Teresa Sciortino.
Sabato 30 Maggio alle ore 9, si terrà invece la videoconferenza "Sars-Cov2 e Approccio Clinico al Paziente COVID Adulto e Pediatrico".
Il tema del COVID-19 verrà discusso mediante un approfondimento microbiologico sulla microstruttura del virus ed in seguito ci si soffermerà sulla fisiopatologia, con un'analisi clinica dell'ampio quadro sintomatologico e del coinvolgimento multisistemico. Verrà esposto l'attuale approccio terapeutico e sino ad approfondire le connessioni in ambito pediatrico, sulla scorta di quanto identificato dallo studio “Are children most of the submerged part of SARS-Cov-2 iceberg?”, pubblicato dall'equipe di Diabetologia Pediatrica del Policlinico Universitario. L'iniziativa si concluderà con un confronto su profilassi e prevenzione, in ambito ospedaliero e in comunità. Interverranno i proff. L. Bonina, G. Pellicanò, R. Squeri e G. B. Pajno.
Al termine di entrambe le conferenze sarà possibile rivolgere delle domande ai docenti e le dirette verranno trasmesse sulle pagine Facebook Morgana - Associazione e Associazione Studentesca ORUM. Saranno riconosciuti 0,25 CFU per ognuno dei due incontri agli studenti partecipanti. Per pre-iscriversi agli eventi è possibile consultare le pagine social delle Associazioni studentesche.
Fino al 30 maggio - Doppia videoconferenza delle Associazioni Morgana e Orum sui temi del COVID-19
Allegati:
Venerdì, Maggio 29, 2020