L’Università degli Studi di Messina ha voluto ricordare le prime cinque edizioni della manifestazione “Un calcio al razzismo” attraverso un emozionante video, al quale ha voluto partecipare anche il mister Bortolo Mutti che ha contribuito alla storica promozione dell’FC Messina in seria A.
Da tanti anni, infatti, il CUG ed il Cus Unime hanno promosso iniziative al fine di coinvolgere tutto l’Ateneo, ed in particolare la popolazione studentesca, sui temi della diversità, promuovendo la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale.
La manifestazione ha sempre costituito un’importante opportunità per riflettere su stereotipi e pregiudizi, utilizzando lo sport come determinante per scardinare alcuni preconcetti forse ancora troppo presenti nella nostra società.
Il calcio, e lo sport più in generale, devono infatti essere considerati uno strumento che supera le barriere razziali attraverso un linguaggio non verbale.
Il torneo, fin dalla prima edizione, ha inteso promuovere attraverso lo sport il dialogo interculturale nei giovani migranti, nonché favorire una cultura etica e di valori sociali positivi alla cittadinanza.
La manifestazione “Un calcio al razzismo” dà appuntamento al prossimo anno con un video