Sbocchi professionali
La richiesta di ingegneri elettronici da parte delle aziende del territorio ragionale e nazionale, attualmente non coperta in modo esaustivo, si prevede destinata ad aumentare come conseguenza della pervasività dellelettronica in tutti i settori in forte sviluppo.
Il corso di studi in Ingegneria elettronica per l'industria offre una formazione multidisciplinare, compatibile con la flessibilità richiesta dalla globalizzazione dei mercati e dalla continua evoluzione di tecnologie e prodotti.
I principali sbocchi occupazionali e professionali dei laureati magistrali in Ingegneria elettronica per lindustria comprendono i seguenti settori:
- industria microelettronica e dei semiconduttori;
- imprese di progettazione, sviluppo, ingegnerizzazione e produzione di componenti, apparati e sistemi elettronici;
- imprese del settore automobilistico, biomedicale, telecomunicazioni, avionica, gestione dellenergia, generazione da fonti rinnovabili;
- imprese di progettazione, sviluppo, ingegnerizzazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture per l'acquisizione e la trasmissione delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche;
- industrie per l'automazione e la robotica;
- settori di amministrazioni pubbliche e imprese di servizi in cui sono utilizzati sistemi e infrastrutture elettroniche per l'acquisizione, il trattamento, l'elaborazione e la trasmissione dell'informazione;
- aziende di settori diversi, che necessitano di competenze per lo sviluppo e l'utilizzo di sistemi elettronici e servizi di telecomunicazione a supporto dell'organizzazione interna, della produzione e della commercializzazione.
I laureati magistrali in Ingegneria elettronica per lindustria possono inoltre svolgere attività professionale come consulenti, in special modo nella verifica di standard, e collaborare con laboratori di certificazione.
Le competenze acquisite dal laureato in Ingegneria elettronica per l'industria permetteranno anche l'accesso con competenze adeguate ai laboratori di ricerca di Enti esterni e ai corsi di Dottorato di Ricerca, sia in Italia sia all' estero.
Parere delle parti sociali
Nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l’Industria è presente il Comitato di Indirizzo fin dall’avvio delle attività formative nel 2020 (verbale della seduta del Comitato Ordinatore del 15/12/2020) in virtù del quale rappresentanti dei docenti del Corso di Laurea Magistrale e rappresentanti di aziende e istituzioni esterne all’Università interagiscono proficuamente per il monitoraggio dell’efficacia del percorso formativo in relazione alle esigenze del mondo del lavoro ed alfine di mantenere aggiornato e competitivo il profilo professionale delle figure formate.
La validità delle premesse che hanno portato alla progettazione del CdS, nei suoi aspetti culturali e professionalizzanti, viene costantemente monitorata attraverso indagini condotte periodicamente con la consultazione di studi di settore in riferimento alla richiesta della figura professionale formata. In particolare, si ritiene di grande utilità l’analisi dei dati presentati negli studi di “Unioncamere – ANPAL, Sistema Informativo Excelsior”. Nell’ultimo aggiornamento disponibile sulla banca dati Professioni al link https://excelsior.unioncamere.net/ è possibile analizzare il fabbisogno del mercato del lavoro nazionale (consultazione svoltasi a marzo 2022) per le professioni che rientrano nel gruppo ISTAT 2.2.1.4 (Ingegneri Elettronici e in telecomunicazione) all’interno del quale è presente la figura professionale formata (2.2.1.4.1 Ingegnere Elettronico). Dai dati si rileva una difficoltà di reperimento, a livello nazionale, salita al 61% rispetto al 48%rilevato nel 2021, dovuta soprattutto alla mancanza di candidati (67%) ma anche alla preparazione inadeguata (25%). Le aziende segnalano inoltre la particolare rilevanza di competenze trasversali come la capacità di lavorare in gruppo, l’attitudine al problem solving, la capacità di lavorare in autonomia e una elevata flessibilità e capacità di adattamento. E’ da segnalare come proprio a queste competenze viene riservato un ruolo importante nel progetto formativo del corso di studio.
Con l’obbiettivo di preparare in modo efficace le figure professionali formate per un inserimento ottimale nel mondo di lavoro, i docenti hanno incrementato i contatti con le aziende di respiro nazionale e internazionale del settore elettronica/automotive/telecomunicazioni organizzando incontri (principalmente on-line, dato il perdurare dell’emergenza sanitaria da CoVid-19) finalizzati allo scambio di informazioni e alla stipula di convenzioni per tirocini e tesi di laurea di interesse aziendale. In esito a queste attività, tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 sono state già formalizzate le nuove convenzioni con Infineon Technologies, Thales Alenia Space, SDS Systems Development and Support. In data 19/04/2022, l’azienda MBDA del Fusaro ha contattato il coordinatore per la richiesta di laureandi/neolaureati con competenze specifiche nel settore dell’elettronica delle microonde. In data 23/12/2021, il prof. G. Campobello ha incontrato l'Ing. Roger Cagliese, managing director di Synergie Cad Instruments, multinazionale che si occupa anche di hardware engineering, ossia progettazione, produzione e test di schede elettroniche. Da tale incontro è emerso un forte interesse per il profilo formato dal Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica per l’Industria e la volontà di formalizzare una convenzione per tirocini e tesi di laurea. In data 20/01/2022, sulla piattaforma MSTeams, i docenti prof. C. Ciofi e prof.ssa G. Scandurra hanno incontrato l’Ing. Rosario Merlino, Electronic Systems Manager del Gruppo IVECO, sede di Bolzano. Dalla riunione è emersa la possibilità di avviare collaborazioni anche con il coinvolgimento degli studenti o con l’assegnazione di borse di studio da parte dell’azienda. In data 22/04/2022, il prof. Ciofi è stato contattato dalla sede di Messina dell'azienda City Green Light con la prospettiva di avviare attività di tirocinio presso la loro sede per l'interesse nel profilo professionale formato dal corso di laurea. Nel mese di Marzo 2022, il prof. Luca Patanè ha avuto contatti con il Dott. F. Stumpo responsabile della società Safety Integrated Systems (www.safetec.it) che si occupa di sistemi di sicurezza ed analisi del rischio in ambito industriale. Ancora una volta, l'obbiettivo è quello di attivare percorsi di tirocinio formativo per gli studenti frequentanti la LM-29. In data 04/05/2022, i proff. Alina Caddemi ed Emanuele Cardillo hanno avuto un meeting su CollabRoom-Skype Business con i rappresentanti dell'area tecnica RF-microonde di MBDA del Fusari Ingg. Maurizio Feo, Salvatore Cuomo, Giovanni Petraglia e la responsabile HR dott.ssa Lorena Peluso per esporre in dettaglio le competenze delle figure professionali richieste e conoscere in dettaglio i contenuti dei corsi del settore elettronica delle microonde, manifestando grande interesse e la richiesta di attivare in tempi brevi una convenzione per tirocini formativi.