Nell'ambito dell'emergenza COVID-19 l'Istituto Superiore di Sanità, insieme alla Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane (FISM), ha organizzato dei corsi online nazionali, avvalendosi di esperti italiani dei vari campi della Medicina. Nell'ambito della Nefrologia, è stato coinvolto il prof. Domenico Santoro, afferente al Dipartimento DI Medicina clinica e sperimentale DIMED e Responsabile UOC Nefrologia e Dialisi presso il Policlinico universitario). Il docente peloritano, in questo frangente di emergenza sanitaria, si è occupato dei pazienti, infetti da COVID-19, che sviluppano insufficienza renale acuta. Nello specifico, il corso che si avvarrà del contributo di Santoro tiene conto delle molteplici caratteristiche cliniche e delle necessità di cure dei pazienti dializzati che rappresentano fattori di rischio infettivo e maggiore severità di sintomi in caso di infezione da coronavirus.
Ai partecipanti del corso FAD verranno forniti elementi di prevenzione generali e specifici utili per organizzare i protocolli di prevenzione nei centri di dialisi, basandosi sulle esperienze maturate, sui dati epidemiologici e virologici presenti in letteratura e sui documenti disponibili e prodotti dalle istituzioni. A conclusione delle attività i corsisti sapranno: identificare gli elementi di base epidemiologici e clinici che caratterizzano l’infezione COVID-19 e le modalità da mettere in atto per limitare la diffusione del contagio nei pazienti in trattamento emodialitico; identificare i percorsi dedicati per gestire le varie tipologie dei pazienti emodializzati nel corso dell’emergenza da coronavirus; descrivere il possibile impatto dell’infezione COVID-19 sulla funzione renale e i potenziali problemi emergenti collegati a tale evenienza.
E' possibile iscriversi, gratuitamente, digitando l'indirizzo https://www.eduiss.it .e seguire le relative fasi contestuali. La scadenza è fissata al 9 luglio 2020. Per ulteriori informazioni e criteri vi è l'opportunità di consultare il programma in allegato o scrivere all'email formazione.fad@iss.it.
Santoro è l'unico esperto, fra i 9 professionisti prescelti, a non fare parte di strutture ospedaliere delle tre regioni a più alta incidenza del virus su tutto il territorio nazionale, ovvero Lombardia, Piemonte e Veneto.
Tale riconoscimento segue quello ancora più importante - scaturito dalla legge Gelli/Bianco - della nomina del prof. Santoro quale Coordinatore per la produzione delle Linee Guida della Società Italiana di Nefrologia. In base alla legge, promulgata nel 2017, tutti gli esercenti della professione sanitaria devono (nell'esercizio della loro pratica clinica) attenersi a delle specifiche linee prodotte da società certificate dal Ministero della Salute.
Il prof. Domenico Santoro, neo coordinatore per le linee guida SIN, scelto in qualità di esperto per il corso FAD sui pazienti dializzati