Oltre 400 i partecipanti al webinar "Giudicare in tempo di crisi. Le scelte tragiche di fronte al Covid-19"
Si è svolto sulla piattaforma Teams e in diretta Facebook, il seminario Giudicare in tempo di crisi. Le scelte tragiche di fronte al Covid-19, organizzato dal Prof. Lo Giudice, Ordinario di Filosofia del diritto, e dalla Dott.ssa Condello, Ricercatrice di Filosofia del diritto,a chiusura dei corsi di Filosofia del Diritto .
Nel corso del Seminario, sono intervenuti il Senatore Luigi Manconi e il Prof. Lo Giudice. Il Rettore, Prof. Cuzzocrea, ha aperto i lavori esprimendo grande soddisfazione per la centralità del tema e per il largo coinvolgimento di studenti e studiosi di varie discipline. Oltre ai partecipanti ai corsi, infatti, hanno aderito circa 200 studenti di sei Dipartimenti dell'Ateneo messinese (Giurisprudenza, Economia, Civiltà antiche e moderne, Chimica, Biologia, Scienze politiche e giuridiche).
Durante l'incontro è stato affrontato il problema delle scelte tragiche, e quindi dei dilemmi etici, nei periodi di crisi, quale espressione della complessa questione del giudizio. Il dibattito ha messo al centro, in particolar modo, le vicende attuali relative alla gestione sanitaria, sociale e politica dell'emergenza da COVID-19.
Al dibattito, seguito da circa 400 utenti, sono intervenuti studenti e docenti di varie discipline. La diretta trasmessa sulla pagina Facebook del Dipartimento di Giurisprudenza, invece, conta già 4000 visualizzazioni.