Visto il prolungarsi delle misure cautelative adottate dal Governo riguardo la problematica Covid-19, l’OVUD, con la sua equipe sanitaria, scientifica e tecnico-amministrativa, continua a far fronte alle emergenze e ad eseguire interventi non differibili ed urgenti restando aperto H24 e potenziando i suoi servizi anche attraverso la telemedicina veterinaria.
Si raccomanda, pertanto, all’utenza di concordare le visite improcrastinabili previo appuntamento telefonico al numero 090-6766758.
Al suddetto recapito risponde personale sanitario qualificato che svolge, altresì, un consulto preliminare allo scopo di formulare un’ipotesi diagnostica ed indicare l’opzione migliore da seguire.
Per ulteriori chiarimenti è disponibile il seguente indirizzo mail: ospvet@unime.it.
Il servizio si rivolge soprattutto alle categorie più fragili e bisognose di attenzioni, quali anziani e persone sottoposte ad isolamento domiciliare, per ridurre al minimo l’impatto delle misure anti-contagio sulle dinamiche familiari e sociali.
Di seguito alcune informazioni utili:
· contattare telefonicamente il personale sanitario dell’OVUD che valuterà le prestazioni urgenti non differibili e quelle differibili evitando, così, all’utenza spostamenti non necessari;
· per garantire la sicurezza di tutti, gli accessi verranno limitati ad una sola persona per animale;
· il distanziamento sociale consigliato in sala d’attesa è di almeno 1,5 m.;
· ove possibile, l’utenza dovrà essere munita di guanti e mascherina;
· non possono essere distribuiti dispositivi individuali di protezione all’utenza;
· per pulire e disinfettare zampe e pelo degli animali dopo la passeggiata, è sufficiente l’utilizzo di acqua e sapone neutro;
· Per l’igiene degli animali domestici non utilizzare assolutamente amuchina, sostanze similari e/o candeggina, neanche diluita, poiché trattasi di prodotti che determinano gravi effetti nocivi agli stessi.
SI RICORDA
che i cani ed i gatti non trasmettono il virus ed il loro abbandono, oltre ad essere un reato, accresce il fenomeno del randagismo.