Sarà tra i protagonisti dell'offerta turistica della Sicilia la neo Area Marina Protetta di "Capo Milazzo", istituita a Marzo 2019, a sud del Mar Tirreno, nel cuore del Mediterraneo e a poche miglia dalle Isole Eolie.
L'Area Marina rappresenta un modello sano di cooperazione tra realtà istituzionali che si concretizza grazie anche all'apporto scientifico dato dall'Università di Messina, socio del Consorzio di Gestione e componente del Consiglio di Amministrazione con il delegato alle iniziative scientifiche a tutela dell’ambiente e del patrimonio marino, Prof. ssa Nancy Spanò.
I fondali di Capo Milazzo, infatti, hanno peculiarità biologiche per essere un unicum da offrire agli immersionisti o chi ama nuotare in un ambiente marino incontaminato.
"Siamo orgogliosi di presentare alla BIT MILANO, il più importante appuntamento turistico italiano e internazionale, questa meraviglia della Natura che è Capo Milazzo - afferma Giovanni Mangano, presidente del Consorzio di gestione dell'ente - e avere come partner l'Università di Messina significa assicurare un futuro alla riserva marina fatto di protezione, ricerca scientifica e progettazione”.