Convegno di studi per la riqualificazione del Porto di Messina

Alle ore 16 di venerdì 24 gennaio, presso l'Aula Magna del Rettorato, si svolgerà un convegno di studi intitolato “Speranze, passione e voglia di riscatto di Messina attraverso il suo porto. Rotte commerciali, sviluppo economico e opportunità turistiche”. Organizzata dal Lions Club Messina Ionio, con la collaborazione dell’Ateneo peloritano, l'iniziativa intende rilanciare il ruolo del Porto come volano di lancio economico della città di Messina. La storia passata ci insegna che il nostro territorio ha costantemente – ed efficacemente – fruito dell’utilizzo del suo magnifico porto naturale che ne ha segnato in misura significativa la trama di sviluppo lungo i secoli. Da città marinara, Messina si è avvalsa della sua posizione baricentrica nel Mediterraneo per diventare snodo di commerci e traffici internazionali, dall’Europa all’Oriente. A Messina, inoltre, sono sempre giunti viaggiatori provenienti da tutto il mondo, attratti dal fascino della Sicilia di cui la nostra città è uno degli ingressi principali. Non a caso, la città di Messina viene definita  “Porta della Sicilia”.  
Tre sono le principali direttrici da considerare per il rilancio portuale: la sua riqualificazione come polo commerciale; l'ampliamento delle sue potenzialità infrastrutturali quale punto di partenza e arrivo delle “autostrade del mare”; la sua valenza attrattiva come meta turistica.
I lavori del convegno saranno aperti dai saluti istituzionali del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea e parteciperanno all'incontro anche l’Assessore Regionale al Turismo, dott. Manlio Messina, il Sindaco, On. Cateno De Luca, il Presidente dell'Autorità Portuale dello Stretto, dott. Mario Mega e la Presidente del Lions Club Messina Ionio, dott.ssa Maria Francesca Scilio. Saranno presenti anche docenti, esperti ed esponenti di Ordini professionali. Il dott. Giuseppe Ruggeri, giornalista, modererà i lavori.

Venerdì, Gennaio 24, 2020
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff