INFODAY Gli Orizzonti della Ricerca e dell’Innovazione Horizon 2020 & Horizon Europe (2021-2027)
Nell'ambito delle iniziative volte a promuovere le opportunità di finanziamento per la Ricerca internazionale, si terrà il 21 gennaio 2020 alle ore 09:00, presso l’Aula Magna del Rettorato, l’evento informativo sul prossimo programma di ricerca e innovazione Horizon Europe (2021-2027).
L’incontro, organizzato da UniME in collaborazione con l’Agenzia per la promozione della Ricerca Europea (APRE), vede la partecipazione della Research Executive Agency (REA), agenzia che gestisce i fondi Europei per la ricerca.
Saranno illustrate le tematiche legate alla nuova agenda strategica Europea per la Ricerca, le nuove priorità fissate dell’ambizioso IX Programma Quadro UE per la Ricerca e innovazione Horizon Europe (2021-27), con un budget di 100 miliardi di euro, la semplificazione delle regole di partecipazione al programma e di finanziamento. Inoltre verranno presentati i prossimi bandi Horizon 2020 SC6 Work Programme 2018-20 con scadenza Marzo 2020 e le modalità di partecipazione.
I relatori focalizzeranno l’attenzione sugli elementi di continuità e cambiamento tra i Programmi Quadro Europei per la Ricerca, con particolare attenzione al passaggio da “sfide sociali” a “sfide globali” (Global Challenges), a sostegno di progetti di ricerca e innovazione trasversali, che rappresentano opportunità di finanziamento per tutti i settori di ricerca (cambiamenti climatici, trasformazioni sociali, salute, ambiente, ICT, ecc.)