Lunedì 16 e martedì 17 dicembre l'Aula Magna del Rettorato, a partire dalle ore 10.30, sarà luogo di un Convegno di studi dal titolo "Specialità e differenziazione. Le nuove frontiere del regionalismo italiano". I lavori, suddivisi in tre sessioni, saranno inaugurati dai saluti istituzionali del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, e dei proff. Mario Calogero (Direttore Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche) e Francesco Astone (Direttore Dipartimento di Giurisprudenza). Il Convegno sarà presentato dal prof. Gaetano Armao (Vicepresidente Regione Siciliana) e dal prof. Giovanni Moschella (Prorettore Vicario dell'Ateneo peloritano), a cui faranno seguito le relazioni di esperti e docenti sia italiani che stranieri. L'Aula Cannizzaro e l'Accademia Peloritana dei Pericolanti, inoltre, ospiteranno una serie di panel paralleli al termine dei quali si svolgerà la sessione plenaria conclusiva in Aula Magna.
Durante le due giornate di attività i temi trattati spazieranno dalle Prospettive del Regionalismo differenziato sino al Principio di sussidiarità, passando anche dagli argomenti di Efficienza amministrativa, Solidarietà economico-sociale, Regionalismo differenziato in Spagna, Differenziazione e livelli essenziali delle prestazioni ed Applicazione della normativa.
Il comitato scientifico del Convegno di studi è composto dai proff. Gaetano Armao, Maria Immordino, Francesco Astone e Giovanni Moschella. L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio dal Dipartimento della Funzione Pubblica e del Personale della Regione Siciliana e dall'Accademia Peloritana dei Pericolanti, ed è stata promossa in collaborazione con i Dipartimenti di Scienze Politiche e Giuridiche e di Giurisprudenza. Sono previsti crediti formativi per gli studenti dei Dipartimenti coinvolti.
Programma
Convegno "Specialità e differenziazione. Le nuove frontiere del regionalismo italiano"
Lunedì, Dicembre 16, 2019