Nei giorni di lunedì 16 e martedì 17 dicembre il Dipartimento l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinaria ospiterà un Corso di formazione in materia di "Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro".
L’attività formativa, caratterizzata da un percorso di 12 ore suddiviso in due moduli, è inserita tra quelle programmate dal SAPP, ed è aperta a tutti gli studenti che svolgono o svolgeranno attività di laboratorio, poiché, equiparati ai lavoratori.
L'intervento ha pertanto l'obiettivo di trasmettere nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria incolumità e quella dei propri colleghi. Il corso chiarirà la specificità dei diritti, dei doveri e delle sanzioni dei soggetti coinvolti nel rapporto di lavoro, con una particolare parentesi a quello di somministrazione.
Tutti gli studenti sono tenuti, secondo quanto stabilito dalla legge, a frequentare obbligatoriamente il Corso di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - area scientifica rischio medio e potranno registrarsi sul portale e-learning dell’Ateneo https://moodle2.unime.it/go/sicurezzavet2019, inserendo l’username e password comunemente utilizzate per l’utilizzo sistema Esse3.
Non sono ammesse iscrizioni in Aula.
Dopo i saluti istituzionali, il programma sarà inaugurato dall'arch. Carmelo Savoca (Direttore Responsabile SAPP). Interverranno, inoltre, docenti ed esperti di settore; tra i temi trattati: Concetti di rischio e danno, Sicurezza nelle aziende zootecniche, Rischio chimico, Rischi elettrici, Rischio microbiologico, Profili di responsabilità, Benessere animale e sicurezza nella gestione degli animali d’affezione.