Giornata di studio “Educare i bambini. I diritti dell'infanzia trent'anni dopo la Convenzione ONU”

Si svolgerà venerdì 6 dicembre 2019, a partire dalle ore 09.00 presso l'Aula Magna del Cospecs la Giornata di studio “Educare i bambini. I diritti dell'infanzia trent'anni dopo la Convenzione ONU” , che ha l’obiettivo di avviare una riflessione, anche dal punto di vista storico, sull'infanzia trent'anni dopo la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rights of the Child) approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.

L’iniziativa, patrocinata dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED), dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), dalla Società di Politica Educazione e Storia (SPES) e dall'UNICEF, fa parte delle attività didattiche promosse, per l’a.a. 2019/20, dai proff. Caterina Sindoni ed Alessandro Versace, titolari degli insegnamenti di "Storia della Pedagogia, della Scuola e delle Istituzioni educative" e di “Pedagogia generale e dell’infanzia” (Corso di laurea in Scienze della Formazione e della Comunicazione - sede di Messina) .
Al Seminario di Studio, introdotto e coordinato da Caterina Sindoni e da Alessandro Versace interverranno: Antonia Criscenti (Università di Catania), Vincenzo Schirripa (Università di Roma LUMSA), Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta), Silvia Scandurra (Università degli Studi di Catania); Anna Maria Murdaca (Università degli Studi di Messina), Dario De Salvo (Università di Messina), Giovanna Costanzo (Università degli Studi di Messina) e Angela Faranda Rizzo, presidente della sezione provinciale di Messina dell'UNICEF.
Per informazioni ed iscrizioni: h.edu@unime.it

Allegati: 
Venerdì, Dicembre 6, 2019
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff