Il Dipartimento di Giurisprudenza e l'Autorità garante per le Comunicazioni organizzano il Master di I Livello in “Tutela dei consumatori, media digitali e regolazione del mercato”.
L’obiettivo è quello di fornire una specifica formazione a coloro che intendono approfondire le tematiche del diritto dei consumatori e degli utenti con particolare riferimento al mercato e all'economia digitale, e alla loro regolazione mediante lo studio e l’acquisizione del quadro normativo di riferimento e delle regole riguardanti le Autorità indipendenti e l’Autorità garante per le comunicazioni, nonché le modalità, anche pratiche, per difendere i diritti dei consumatori dinnanzi alle stesse.
La formazione dei partecipanti, considerato che il Master si rivolge pure ai dipendenti della P.A, sarà completata con uno studio guidato sui principi e sulle regole dell’organizzazione e dell’azione amministrativa delle Pubbliche Amministrazioni, preposte al governo della comunicazione elettronica e delle autorità di regolazione coinvolte (Autorità garante per le comunicazioni, Autorità Antitrust, Garante Privacy). Una particolare attenzione verrà, inoltre, riservata alla disciplina delle procedure ad evidenza pubblica, ove si proporrà un approfondimento sulle Linee Guida Anac, e alle principali questioni giuridiche relative alla tutela del consumatore, in ordine ai profili pubblicistici.
Ulteriore obiettivo del Master è quello di formare esperti nel settore della comunicazione, in grado di essere competitivi all'interno di un mercato del lavoro sempre più caratterizzato dalla pervasiva diffusione dei media digitali, nonché di offrire un aggiornamento delle competenze a chi è già professionalmente attivo in tale settore.
Il percorso formativo offrirà anche strumenti funzionali a quelle attività legate, in particolare, alla gestione strategica dei media digitali e ciò potrà rappresentare un’innovativa opportunità di crescita professionale per le persone e, allo stesso tempo, essere occasione di sviluppo del territorio, accrescendo la dimensione del “Capitale umano” (che include, tra l’altro, competenze digitali di base e avanzate). Le competenze relative alla comunicazione digitale, infatti, trovano campo di applicazione in moltissimi settori: dalla Pubblica amministrazione alla promozione turistica, dalla comunicazione politica alla comunicazione d’impresa, dalle attività legate al giornalismo e all'informazione a quelle connesse alla tutela legale.
La scadenza della domanda di ammissione è fissata al 14 dicembre 2019.
Per ulteriori informazioni visualizza scheda Master