Si è svolto in una gremitissima Aula Magna l’incontro tra il prof. Salvatore Cuzzocrea ed il personale tecnico-ammistrativo, nel corso del quale il rettore ha illustrato le modalità del voto telematico per le prossime elezioni e le principali iniziative intraprese dall’Amministrazione a favore del personale. Gli impegni assunti dalla Governance, prima dell’insediamento, riguardavano in particolare il miglioramento delle competenze e la crescita professionale del personale, lo sviluppo dell'efficienza amministrativa, il benessere sul lavoro ed un'equa distribuzione del salario accessorio con prospettive di progressione economica e di carriera, introducendo ed incentivando meccanismi realmente meritocratici.
In tal senso l’attuale Governace ha sottoscritto il nuovo Contratto collettivo integrativo del personale tecnico amministrativo (a 20 anni di distanza dall’ultimo rinnovo) ed ha attuato nuove modalità per lo svolgimento dell’attività lavorativa (Telelavoro e Lavoro Agile), ha approvato alcune modifiche al Regolamento sull’Orario di Lavoro ed al Regolamento P.E.O. ed ha ridefinito organicamente il Piano della Formazione facoltativo.
Per quanto riguarda il Welfare aziendale, sono state ridotte le tasse universitarie per i dipendenti ed i figli e sono state siglate convenzioni con ATM e Cus unime per tariffe agevolate; è, inoltre, allo studio un regolamento (Welfare integrativo) che prevede contributi e sussidi per il personale.
Sul piano delle risorse economiche sono stati destinati 150.000 euro al Fondo PEO 2019 e 115.000 ai Progetti obiettivo e sono stati redistribuite le risorse a favore del personale non impegnato in Progetti Conto terzi , aumentando dal 10 al 20% la quota destinata al Fondo Comune. Sono, infine 246.000 euro i fondi destinati alla premialità per i risultati di Performance fino al 2021.
Il rettore si è poi soffermato su quelle che sono le sfide future, vale a dire la possibilità di stipulare convenzioni con l’ASL, il Comune ed altre aziende al fine di ottenere agevolazioni nei servizi di assistenza sanitaria, nel trasporto marittimo, negli abbonamenti su linee urbane ed extraurbane e rimborsi sulle polizze sanitarie integrative.
Le persone risorsa fondamentale dell’Ateneo, il Rettore traccia un bilancio tra impegni mantenuti e sfide future