Convegno "Il sovraindebitamento. Dopo il codice della crisi e dell'insolvenza"

Venerdì 18 ottobre, a partire dalle ore 10, si svolgerà un convegno sul tema "Il sovraindebitamento. Dopo il codice della crisi e dell'insolvenza".
I lavori saranno inaugurati dai saluti del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, del dott. Michele Galluccio (Presidente Corte d'Appello di Messina), del prof. Francesco Astone (Direttore Dipartimento di Giurisprudenza), del dott. Enrico Spicuzza (Presidente ODCEC di Messina), dell'avv. Domenico Santoro (Presidente Ordine degli Avvocati di Messina) e del dott. Corrado Bonanzinga (Referente formazione decentrata SSM).
All'iniziativa, coordinata dal docente UniMe, prof. Angelo Federico, interverranno numerosi docenti ed esperti  dell'Ateneo peloritano e delle Università Mediterranea di Reggio Calabria, Palermo, Catania, Roma Tre e Roma Tor Vergata.
Il Convegno trae occasione dalla presentazione del volume curato dal prof. G. D’Amico, Sovraindebitamento e rapporto obbligatorio  e si articolerà in due sessioni. La prima, antimeridiana (ore 10,00), nell’Aula Pugliatti del Dipartimento di Giurisprudenza, sarà dedicata a Sovraindebitamento, rapporto obbligatorio e responsabilità patrimoniale, la seconda, pomeridiana (ore 15,30),  presso  l’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina, avrà ad oggetto L’insolvenza civile nel sistema delle procedure concorsuali.
Le relazioni, affidate  ad illustri esponenti della civilistica italiana e ad autorevoli magistrati, verteranno sull’ istituto, il sovraindebitamento, appunto, introdotto con l. 27 gennaio 2012, n. 3 e da ultimo incisivamente  modificato ed inserito nella  nuova normativa del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (d.lgs. 12 gennaio, 2019 n. 14). Il tema, di grande rilevanza su piano pratico-sociale, presenta anche importanti ripercussioni sul piano teorico e mette alla prova categorie fondamentali e centrali della dogmatica del diritto civile, come l’obbligazione e la responsabilità patrimoniale, che pure hanno caratterizzato la modernità giuridica.
La partecipazione al convegno comporta il riconoscimento di 3 crediti formativi da parte dell’Ordine degli Avvocati di Messina, di 3 crediti formativi da parte dell’ODCEC di Messina, Patti e Barcellona P.G. e di 0,5 CFU per gli studenti dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze Politiche e Giuridiche.

Allegati: 
Venerdì, Ottobre 18, 2019
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff