Seminario “Vie storiche e di spiritualità: Camminare la Sicilia”

Sarà incentrato sul tema delle “Vie storiche e di spiritualità: Camminare la Sicilia”, il seminario di studio che si svolgerà presso la Sala dell’Accademica dei Pericolanti dell’Università di Messina, venerdì 11 ottobre con inizio alle ore 16.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore prof. Salvatore Cuzzocrea, del Delegato ai rapporti con il territorio prof. Roberto Montanini e dell’Ispettore ripartimentale delle foreste della Regione Sicilia dott. Giovanni Cavallaro, relazioneranno i dott. Fabrizio Ferreri, Sociologo e componente dell’Osservatorio dei Piccoli Comuni della Sicilia, Cesare Capitti Architetto, già Dirigente Capo Servizio del Dipartimento Urbanistico della Regione Sicilia e componente la speciale commissione “Osservatorio Regionale Sicilia per la qualità del paesaggio” e Dino Angelacci, Presidente ITRIA, itinerari turistico-religiosi interculturali ed accessibili promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana e dalle comunità ebraiche ed islamiche nazionali ed internazionali., e coordinatore del comitato tecnico-scientifico internazionale Manifesto per l'accessibilità Matera 2019.

Nel corso dei lavori sarà presentato da Giovanni Lombardo e Pasquale D’Andrea il libro “L’anello del Nisi. Nuovi itinerari escursionistici-naturalistici per un turismo lento e sostenibile. Tre giorni di cammino nelle valli di Alì – Fiumedinisi”, Edas 2019. Sono previsti gli interventi programmati da parte dei promotori territoriali. 

Modera i lavori Antonio Tavilla. Concluderà Filippo Grasso, delegato del Rettore per le iniziative scientifiche nel settore del turismo.

Allegati: 
Venerdì, Ottobre 11, 2019
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Staff