Tante sono le opportunità di lavoro e di tirocinio presso le Istituzioni europee e le organizzazioni internazionali. Si raccomanda di consultare frequentemente la pagina Lavorare per l'UE, curata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e il sito ufficiale di European Personnel Selection Office (EPSO), dove vengono pubblicati costantemente tutti i concorsi e le posizioni aperte.
TIROCINI PRESSO LE DELEGAZIONI UE - scadenze varie
La European Union External Action offre tirocini retribuiti a giovani laureati nelle sue delegazioni in varie sedi in tutto il mondo: Thailandia (scadenza 27 febbraio), Giappone (scadenza 15 marzo), Norvegia (scadenza 5 marzo), Eritrea (scadenza 28 febbraio), Ecuador (scadenza 28 febbraio). Per conoscere tutte le sedi disponibili e le modalità per candidarsi, si rimanda al sito web dell'EEAS.
Fonte: Newsletter dei CDE italiani, n. 1-2 gennaio-febbraio 2023
TIROCINI PRESSO EUSPA - scadenza 31 marzo 2023
L'Agenzia europea per il programma spaziale, con sede a Praga, offre a laureati e laureandi la possibilità di svolgere tirocini retribuiti in diversi settori della durata di 6 mesi (fino ad un massimo di 1 anno). E' necessaria una buona conoscenza dell'inglese e di un'altra lingua ufficiale dell'Unione europea. La retribuzione mensile è di circa 1.200 euro. Maggiori informazioni sul sito di EUSPA.
Fonte: Newsletter dei CDE italiani, n. 1-2 gennaio-febbraio 2023
TIROCINI ALLA AGENCY FOR THE COOPERATION OF ENERGY REGULATORS (ACER) - nessuna scadenza
ACER è l'agenzia europea che lavora per favorire l'integrazione e il completamento del mercato interno europeo dell'energia elettrica e del gas naturale. I tirocini presso ACER avranno la durata di un minimo di 3 mesi e fino ad un massimo di 6, eventualmente prorogabili per altri 6 mesi. Possono candidarsi giovani in possesso almeno di una laurea triennale, provenienti da uno dei paesi dell'UE e da Norvegia, Islanda o Liechtenstein, con un'ottima conoscenza di due lingue dell'UE, una delle quali dovrebbe essere l'inglese (livello C1). La borsa mensile prevista è di 1.058,45 euro, più spese di viaggio e trasporto pubblico. Per candidarsi, bisogna compilare il Traineeship Application form disponibile sul sito di ACER, allegare una copia del diploma e inviare tutto a traineeship@acer.europa.eu. Maggiori informazioni sul sito ufficiale di ACER.
Fonte: Newsletter dei CDE italiani, n. 7-8 - agosto-luglio 2021
TIROCINI PRESSO EURADIO - scadenza non definita
Euradio, stazione radio europea con sede a Nantes, offre due volte l'anno la possibilità di svolgere tirocini della durata di 5 mesi presso la propria redazione. Il prossimo periodo utile andrà dal 1 febbraio al 2 luglio 2021.
Possono parteciparvi studenti di corsi di giornalismo, scienze politiche, media e comunicazione, studi europei, che abbiano una buona conoscenza della lingua francese. I tirocinanti riceveranno un rimborso spese di 500 euro mensili, che si aggiungeranno ad eventuali borse Erasmus+, e lavoreranno in team con altri studenti europei, affiancati da un giornalista professionista.
Per candidarsi, è necessario inviare a recrutement@euradio.fr il proprio cv, insieme ad una lettera motivazionale e ad una registrazione audio dell'articolo scaricabile dal sito di Euradio alla pagina http://euradio.fr/internship-%E2%80%A2-join-our-european-team-of-journalism/. I candidati papabili saranno contattati per un colloquio telefonico.
Fonte: Europa & Mediterraneo, n. 43 del 3/11/2021