La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito
CORSO DI DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA E CHIMICA DEI MATERIALI E DELLE COSTRUZIONI
Anno Accademico: 2021-2022
Ciclo: XXXVII
Coordinatore: Prof. Giovanni Neri
Dipartimento di Ingegneria
Durata: 3 anni
Posti e borse di studio: 11 posti, di cui 10 con borsa di studio
Data inizio corso 1 ottobre 2021
Il Corso nasce dalla trasformazione del Dottorato in “Ingegneria e Chimica dei Materiali” dell’Università di Messina con lo scopo di formare figure professionali qualificate, dalle competenze tecniche e metodologiche coerenti con le richieste di innovazione sostenibile e competitiva del sistema produttivo. L'obiettivo è perseguito attraverso un'offerta formativa che comprende trasversalmente i settori strategici dell’ingegneria e della chimica e attraverso una ricerca multidisciplinare che induce all'innovazione e allo sviluppo di prodotti e processi nuovi. Le tematiche di ricerca si concentrano nell’ambito delle tecnologie abilitanti fondamentali combinando gli aspetti teorico-scientifici e quelli più specificatamente progettuali con particolare riferimento a:
a) Materiali e tecnologie avanzate per il settore industriale, ambientale e energetico
Sviluppo di materiali avanzati ad elevata intensità di conoscenze, con migliori prestazioni d'uso e nuove potenzialità. Progettazione e sviluppo di tecnologie convergenti nell’ambito del risparmio energetico e il controllo ambientale.
b) Metodi sperimentali avanzati applicati a sistemi e processi produttivi
Tecnologie di supporto, quali la caratterizzazione, la valutazione non distruttiva, a sostegno dello sviluppo di materiali, componenti e sistemi integrati avanzati e intelligenti.
c) Modellazione numerica di dispositivi funzionali e strutture
Modellazione di tipo predittivo applicate alle scienze ingegneristiche e dei materiali.