Il Nucleo di Valutazione ha esitato, nel corso dell’ultima seduta, la relazione sulla "Descrizione e valutazione delle modalità e dei risultati della rilevazione delle Opinioni degli Studenti e dei Docenti A.A. 2017/18”. Il Nucleo riconosce un apprezzabile grado di maturità raggiunto dall’Ateneo nell’utilizzo dei dati della rilevazione delle opinioni degli Studenti come elemento atto a perfezionare l’offerta didattica e in generale l’esperienza universitaria dello Studente, e lo invita ad affrontare gli elementi evidenziati nella relazione nell’ottica del miglioramento continuo.
Entrando nel dettaglio dei risultati si può notare un elevato grado di soddisfazione degli studenti frequentanti e non. Tutti i valori della positività sono ampiamente al di sopra dell’80%. L’alto livello di soddisfazione appare sia a livello di Ateneo che disaggregato a livello di strutture (quali CdS e Dipartimenti) tra le quali risulta peraltro abbastanza omogeneo.
A livello d’Ateneo si nota una percentuale di gradimento degli studenti NON frequentanti mediamente del 6% inferiore rispetto alle opinioni espresse dagli studenti frequentanti.
Gli studenti dei poli “decentrati” segnalano un grado di soddisfazione minore nei confronti dei servizi di segreteria rispetto a quanto registrato mediamente a livello di Ateneo. Ciò potrebbe essere causato dall’organizzazione centralizzata delle segreterie amministrative dell’Università di Messina situate in un unico plesso centrale.
Visualizza relazione
Si ricorda che le valutazioni espresse dagli Studenti e dai Docenti sono sempre consultabili, in forma aggregata, all’interno della procedura di rendicontazione e reportistica ValDID
https://xanto.unime.it/valDID