Si terrà a Roma, dal 20 al 22 giugno 2019, un Convegno internazionale dal titolo "A-MoDE. Approaches to multimodal digital environments: from theories to practices”, a conclusione del progetto europeo triennale “EU-MADE4LL: European Multimodal and Digital Education for Language Learning”.
Il progetto, di cui Unime è stata capofila, ha ricevuto un finanziamento di € 436.853 ed è stato coordinato dalla prof.ssa dell'Ateneo messinese Maria Grazia Sindoni. EU-MADE4LL ha, inoltre, riunito sette partner aggiudicandosi una competizione nel 2016.
Insieme ad Unime, tra le unità di ricerca figurano l’Università di Roma Tor Vergata, l’Università di Firenze, University of Leeds (UK), Aarhus Universitet (Danimarca), Gottfried Wilhelm Leibniz Universitaet Hannover (Germania) e l’azienda Rocca Creative Thinking Limited (Sheffield, UK). La gestione amministrativa del progetto è stata condotta, tra gli altri, dalla dott.ssa Francesca Pollicino dell’Unità operativa Relazioni Internazionali.
Concretamente, EU-MADE4LL ha sviluppato tre azioni principali: la creazione di una piattaforma per lo scambio e la valutazione anonima di testi digitali prodotti da studenti, come blog, siti web, fanvids, video colloqui e CV, teleconferenze, video promozionali e aziendali; un programma internazionale di 20 mobilità di docenti, con l’erogazione, in cinque Università, di un corso specialistico in inglese sulla testualità digitale e i relativi repertori linguistici e multimodali; un quadro comune di riferimento per le competenze digitali critiche, interculturali e trasversali, su modello del quadro comune per le lingue e in estensione del DigComp 2.0.
Gli studenti del Corso di laurea magistrale in Lingue Moderne del DiCAM hanno partecipato al progetto nell’anno accademico 2017-2018 e i migliori dieci sono stati selezionati per una mobilità presso il Department of Management dell’Università di Aarhus. I 47 studenti provenienti dalle università coinvolte hanno messo in pratica le strategie di comunicazione digitale apprese, creato campagne digitali cross-modali su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube e LinkedIn, e preso parte a simulazioni di crisi aziendale, con specialisti del settore, come Marc Rocca, che lavora con aziende quali Unilever, Barclay’s e Virgin, e Sam Taylor, responsabile di comunicazione del governo britannico durante gli attentati di Londra.
Oltre alle competenze digitali tecniche e socio-semiotiche, il progetto ha messo a punto, tramite la raccolta e la campionatura di dati prodotti da oltre 200 studenti, un modello sistematico utile a sviluppare abilità trasversali come collaborazione in gruppo, lavoro sotto pressione, gestione di imprevisti, comunicazione interculturale, gestione dell’ansia sotto scadenza. Questi modelli possono essere adottati anche fuori dal campo umanistico, tanto che se ne prevede una possibile applicazione alle cosiddette “scienze dure”.
Il convegno della Capitale prevede la partecipazione di quasi 300 relatori, scelti tramite procedura di double blind-review. Saranno presenti oltre 50 paesi, fra europei ed extraeuropei, attratti dalla presenza dei maggiori linguisti viventi che hanno raccolto con entusiasmo l' invito e arriveranno dall'Australia, dal Regno Unito, dalla Norvegia, dall'Italia. Due linguisti in particolare, iniziatori di una scuola che ha un seguito mondiale, saranno presenti insieme in Italia per la prima volta in assoluto; si tratta di Gunther Kress e Theo van Leeuwen.
Ulteriori info:
ec.europa.eu
a-mode.eumade4ll.eu