Si è svolto nei giorni scorsi un convegno che ha messo al centro la figura del Biologo e i nuovi Profili professionali ad esso legati. L’evento ha riscosso un gran successo tra gli studenti, che hanno apprezzato l’iniziativa, partecipando attivamente facendo registrare oltre 400 presenze.
In apertura sono intervenuti il vice Direttore del Dipartimento ChiBioFarAm , Prof. Fabio Marino congiuntamente con i Coordinatori dei CdS in Biologia e Scienze Biologiche, Prof. Maria Teresa Sciortino e Prof. Maria Maisano: Subito dopo che il Presidente dell’ENPAB, Dr. ssa Tiziana Stallone, ha illustrato la situazione occupazionale dei Biologi liberi professionisti e gli ambiti lavorativi in crescita negli ultimi anni. Sono intervenuti, inoltre, la Dott.ssa Annalidia Donato dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, che ha illustrato i percorsi formativi post-laurea del Biologo, la Dott.ssa Domenica Lucchesi, Biologo presso ARPA, il Dott. Domenico Luca Laurendi, Presidente Associazione Italiana Biologi ed ex studenti che hanno portato testimonianza della loro esperienze in diversi ambiti lavorativi in cui la professionalità del Biologo è risultata di centrale importanza. Tra questi il Prof. Orazio Romeo, Docente dell’Università degli Studi di Messina; la Dott.ssa Simona Brigandì, Referente Slam Sicilia; il Dott.re Domenicantonio Galatà, presidente Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina; il Dott.re Carmelo Maria Musarella, PhD in Botanica; la Dott.ssa Silvia Santoli, Biologo Marino, MSc Coastal & Ocean Policy, MSc Hydrography; il Dott.re Marco Creazzo, biologo, consulente Qualità e Sicurezza Alimentare.
“Iniziative come questa- ha sottolineato il Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea- hanno come fine quello di indirizzare gli studenti verso scelte consapevoli e danno ai giovani l’opportunità di costruire il loro futuro professionale con maggiore contezza delle prospettive, la numerosa presenza registrata all’evento dà il senso di quanto i ragazzi apprezzino gli incontri con lo scopo di indirizzarli verso percorsi formativi in linea con le loro aspirazioni “