E' pienamente operativa, presso le residenze della Cittadella Universitaria al Polo Annunziata, una modalità di connessione che consentirà agli utenti, in particolare agli studenti, di collegarsi alla Rete di Ateneo tramite rete cablata, quindi via cavo, utilizzando le proprie credenziali di Esse3 o Gaia in modo similare alle connessioni tramite UNIME-WIFI.
Per verificare che il sistema operativo sia già configurato per questo metodo di connessione, è necessario collegare il computer via cavo a una presa di rete delle Residenze e visualizzare, dopo pochi secondi, la richiesta di inserimento delle credenziali. Qualora il sistema operativo non fosse già configurato, è possibile provvedere con le istruzioni presenti all'indirizzo:
https://www.unime.it/it/centri/ciam/ict/autenticazione-su-reti-cablate-wired-network-authentication
Questa modalità consentirà di dare ai nostri studenti un sistema di connettività più performante rispetto al wifi pur garantendo adeguati standard di sicurezza.
Il sistema è stato implementato totalmente in house dal dott. Fabio Cordaro, vice-responsabile dell’ Unità op. Infrastrutture ICT dell’Ateneo.