La tutela dei soggetti deboli negli ordinamenti europei latino-americani
Il Comitato Tecnico Scientifico del Corso in sinergia con i responsabili delle Università di Buenos Aires di Belo Horizonte e di Rio de Janeiro ha avuto modo di verificare come un corso internazionale in tema di tutela dei soggetti deboli negli ordinamenti europei e latino- americani sia di primario rilievo dell'ottica dell'internazionalizzazione della ricerca e nella formazione di giuristi europei e latino-americani.
Il Corso si propone di approfondire le più rilevanti ed attuali problematiche della tutela dei soggetti deboli negli ordinamenti europei e latino-americani, offrendo ai dottorandi ed ai dottori di ricerca italiani e sudamericani la possibilità di acquisire una formazione di alto livello, che tenga conto dei contributi della scienza giuridica dei due continenti in materia di c.d. “soggetti deboli”, anche con riferimento agli strumenti o alle tecniche normative utilizzate per garantirne la protezione.
Il Corso si caratterizza per la sua dimensione internazionale, che si riflette nella docenza, proveniente da Università italiane, brasiliane ed argentine, e si traduce nell'opportunità, offerta agli iscritti, di frequentare sedi site in vari contesti giuridico - culturali, acquisendo una formazione di carattere sovranazionale con riguardo a particolari categorie di soggetti che assumono, in ragione di circostanze di fatto, una posizione di vulnerabilità meritevole di tutela.
Tali finalità si intendono perseguire nell'ottica di concertare forme integrate di collaborazione internazionale sul piano scientifico e didattico tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Messina e le Università argentine e brasiliane.
Ordinamento: 2018
Codice Corso: 10440
Sede: Dipartimento di Giurisprudenza
Anno Accademico: 2018/2019
Coordinatore: Prof. Mario Trimarchi Bando
Possono presentare istanza di candidatura per l'ammissione al Corso gli interessati che siano in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:
a) dottorato di ricerca in ambito giuridico;
b) dottorando di ricerca in materie giuridiche;
c) titolo di magistrato, avvocato o notaio.
OBIETTIVI SPECIFICI:
Il Corso ha la finalità di formare figure specializzate nell’ambito alle più attuali e rilevanti tematiche della tutela dei soggetti deboli negli ordinamenti europei e latino- americani, fornendo competenze altamente qualificate in funzione della ricerca scientifica ed aprendo significativi sbocchi professionali (consulenti, avvocati di settore).
OBIETTIVI DIDATTICI:
Il Corso di perfezionamento è stato progettato per analizzare tematiche relative alla tutela delle categorie dei soggetti più deboli sia negli ordinamenti europei che negli ordinamenti latino-americani.
In particolare, si propone di affrontare le più attuali ed interessanti questioni e problematiche inerenti ai concetti di “status personae”, di “debolezza” e dei relativi strumenti di protezione disciplinati nei diversi ordinamenti per coglierne i punti di contatto e le diversità nell’ottica di uno studio comparato.
Si procederà, pertanto, con una iniziale analisi dei principi generali del singolo istituto del diritto civile trattato; successivamente, si approfondiranno le più importanti problematiche riguardo la categorizzazione dei “soggetti deboli” e i meccanismi di tutela oggetto di dibattito dottrinale e giurisprudenziale nei diversi Paesi, per sviluppare, infine, i profili di comparazione emersi durante l'indagine.
Tale tipo di analisi comparata costituirà una preziosa opportunità di specializzazione per i partecipanti al corso.
I Corsisti, durante la formazione, saranno seguiti personalmente da un Tutor per l'individuazione e la ricerca del materiale didattico e scientifico e dai Docenti mediante modalità di didattica interattiva, specie per quanto riguarda i tempi e le modalità di predisposizione dell'elaborato da presentare per il colloquio finale.