Iniziative culturali, conferenze, meeting e un importante progetto benefico. L'associazione di ex allievi ALuMnime ha presentato il suo programma di attività per il 2019 nel corso di un evento tenutosi nei giorni scorsi con l'intervento della presidente prof. ssa Patrizia Accordino e dei componenti del direttivo e delle aree. Un gruppo che si consolida sempre più nella sua identità e che, come ha ribadito la prof. Accordino, riesce a veicolare al meglio la sua specifica mission e cioè la creazione di una community dinamica che unisca e valorizzi gli ex allievi dell'Ateneo e tutti coloro i quali ne condividono i valori, favorendo l'incrocio di percorsi professionali eccellenti.
Tra gli appuntamenti più significativi, sicuramente c'è la terza edizione del premio agli ex alunni eccellenti, divenuto ormai una tradizione accademica peloritana, e poi anche i Giochi senza Frontiere, gli approfondimenti sulle rappresentazioni classiche di Siracusa, gli incontri con l'autore, come ad esempio quello in programma a gennaio con Umberto Galimberti, i momenti di internazionalizzazione e i progetti che riescono a incrociare finalità culturali e di valorizzazione territoriale, come la donazione al Museo Regionale (meta di una visita guidata svoltasi nei mei scorsi, seguita nelle ultime settimane da quella al Campanile e al Museo del Tesoro del Duomo) di un pannello illustrativo della pianta della città antica, che sarà collocato e inaugurato nella primavera del 2019.
Ma il prossimo evento in calendario, la Festa di Natale fissata per il 20 dicembre, è sicuramente uno dei più attesi e importanti, anche perché quest'anno è stato per la prima volta legato ad una campagna di fundraising, avviata nel corso della stessa serata di presentazione e rivolta a beneficio di una struttura dell'Ateneo. Una parte del ricavato della vendita dei biglietti sarà infatti destinata al Programma Interdipartimentale Autismo 0-90, le cui attività sono state illustrate ai soci dal prof. Antonio Persico, ordinario di Neuropsichiatria infantile dell'Ateneo e direttore della struttura attiva al Policlinico G. Martino. Il Programma, come ha chiarito il prof. Persico, si propone di seguire pazienti con autismo durante tutto il corso della vita, nei diversi momenti della diagnosi clinica, terapia anche farmacologica, e riabilitazione. Tra le finalità cui potranno essere devoluti i fondi raccolti, l'acquisto di arredi per le stanze in cui si svolgono le sedute di terapia rivolte ai bambini, la dotazione di divise per le terapiste, il rafforzamento della strumentazione informatica, il contributo a borse di studio per figure professionali come quella dello psicologo, il sostegno a progetti in avviamento quali il laboratorio teatrale e uno speciale corso per immersioni subacquee.
L'organigramma del sodalizio è così composto: presidente Patrizia Accordino, Consiglio Direttivo: Massimo Villari e Giacomo D'Arrigo (vice presidenti), Salvatore Sidoti (segretario), Nazzareno Foti (tesoriere), Antonio Baglio, Salvatore Bottari, Giuseppe Bottaro, Franco Trifirò, Filadelfio Mancuso, Domenico Santoro. Past president: Tindara Abbate. Componenti delle Aree (coordinate da Italia Cannataro e Giulia Iapichino) Eventi: Mauro Prestipino, Giulia Iapichino, Francesco Torre, Roberto Lo Giudice, Gaetano Isola; Alumni In: Carlo Giannetto, Antonella Lo Castro; Comunicazione: Natalia La Rosa; Cultura e pari opportunità: Antonio Baglio, Salvatore Bottari, Vittoria Calabrò, Mariangela Galluccio, Giuseppe Ucciardello, Elena D'Agostino, Gabriele Campagna; Internazionalizzazione: Francesco Martines, Italia Cannataro, Valentina Prudente; Rapporti con Ordini enti ed altre associazioni: Carlo Carrozza, Franco Trifiŕò, Francesco Rende. Collaboratrice di segreteria Marica Maugeri. All'associazione possono aderire laureati, docenti e personale amministrativo Unime anche in quiescenza.