Nell’ambito di un accordo con la Deutsche Forschungsgemeinschaft Villa Vigoni bandisce anche per l’anno 2020 un programma a sostegno di manifestazioni italo-tedesche nel campo delle Scienze Umane e Sociali.
Scopo dei Colloqui di Villa Vigoni è tra l’altro l’esplorazione delle sfide attuali nel campo delle Scienze Umane e Sociali in prospettiva italo-tedesca, nonché l’attivazione di nuovi network scientifici italo-tedeschi. I temi trattati non devono tuttavia essere necessariamente solo italo-tedeschi.
Cuore del programma sono I Colloqui di Villa Vigoni. Essi intendono prendere in considerazione temi che mirino ad approfondire il dibattito attuale nei campi della cultura, della storia e della società europee. Il tratto caratterizzante dei Colloqui è l’intenso confronto dialogico, un formato volutamente scelto per la sua distanza dai convegni di tipo tradizionale. Il numero dei partecipanti è perciò limitato; si consiglia di prevedere circa 20 partecipanti.
Saranno presi in particolare considerazione i Colloqui per dottorandi e/o post-dottorandi; in questo caso è prevista la partecipazione di quattro docenti al massimo.
Il termine per la consegna dei progetti sarà il 15 dicembre 2018.
In allegato il PDF con il testo completo del bando e il file word del modulo da usare obbligatoriamente per la presentazione di una proposta.
Di seguito i link alla pagina web di Villa Vigoni per accedere al bando online:
Versione italiana:
https://www.villavigoni.eu/cooperazione-italo-tedesca/
Versione tedesca:
https://www.villavigoni.eu/cooperazione-italo-tedesca/?lang=de
Sulla pagina inglese si trova breve introduzione e possibilità di download degli allegati in tedesco:
https://www.villavigoni.eu/cooperazione-italo-tedesca/?lang=en