L’Università a supporto del territorio, con azioni concrete che hanno un importante riflesso sul tessuto sociale. Rientra in quest’ottica il progetto sviluppato insieme all'associazione “Terra di Gesù onlus”, che ha portato all’inaugurazione del Centro Medico Buon Pastore. Una struttura che sosterrà i “fragili” del territorio, con un occhio particolare rivolto ai bambini., che sorge nei locali di via Pasquale Calvi (ex Segreteria della Facoltà di Scienze Politiche) concessi in comodato d'uso da Unime, che sostiene in progetto benefico. Al taglio del nastro erano presenti il Rettore prof. Salvatore Cuzzocrea e il Presidente di “Terra di Gesù”, dott. Francesco Certo.
“Il progetto era già stato predisposto dalla precedente amministrazione guidata dal prof. Pietro Navarra della quale facevo parte – ha ricordato il rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea - e l'idea di riconvertire i locali della ex segreteria di Scienze Politiche, consegnandoli alla onlus in concessione gratuita, rientra nella mission dell'Università. Siamo orgogliosi di avere dato il nostro contributo. Siamo vicini a chi fa del bene, come persone che hanno idee e valori prima ancora che come istituzione. Il direttore amministrativo dell'AOU Policlinico, dott. Giuseppe Laganga, inoltre, si è impegnato a trovare quanto prima il modo di trasferire alla onlus delle strumentazioni che permettano di potenziare e migliorare le prestazioni del Centro”.
“Vogliamo dire grazie – ha commentato il presidente di “Terra di Gesù onlus”, dott. Francesco Certo – a quanti hanno reso possibile la nascita di questa realtà come Ammi, Lions Club Peloro, Ordine dei Medici e i tanti donatori anonimi. La città ha un cuore generoso che permette di realizzare progetti del genere, ma grande merito deve andare ad istituzioni come l'Università, unica ad avere detto subito sì e avere agito in tempi immediati. Cercheremo di ripagare al meglio la fiducia, continuando a fare ciò che abbiamo garantito fino ad oggi. La bellezza estetica di questi spazi ci ripaga già degli sforzi, speriamo che venga rafforzata anche dalla bellezza spirituale”.
All'interno dei locali, oltre all'ambulatorio polispecialistico, verranno ospitati i progetti: “Rifarmaco” con il Banco Farmaceutico che garantirà un dispensario, “Passo dopo passo” con Meter&Miles” per ragazzi disabili e “Prima vita” con Spaccio Alimentare che garantirà la diffusione di pannolini e omogeneizzati. La benedizione è stata conferita da padre Antonino Cento, guida spirituale dell'associazione “Terra di Gesù onlus”. Al centro, inoltre, è stato donato dall'artista-medico Pietro Bitto uno stupendo quadro del Buon Pastore .