E’ stata pubblicata dal Center for World University Rankings la classifica delle migliori università di tutto il mondo. La graduatoria considera fattori come il prestigio dei docenti, la qualità della loro ricerca, il tasso di occupazione degli ex alunni, i brevetti e l’ampiezza dell’impatto misurato dall’indice h (highly-influential journals) delle università.
Unime quest’anno si classifica al 749° posto su 18.000 Università con un punteggio totale di 71,5, lo scorso anno si era posizionata al 758° posto con un punteggio totate di 42,72.
Il CWUR è un progetto avviato nel 2012 in Arabia Saudita, cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni, tanto da censire quasi 28.000 istituzioni in tutto il mondo.
Gli otto indicatori utilizzati dal CWUR sono:
1) la qualità dell’istruzione, misurata dal numero di alunni dell’università che hanno vinto importanti premi internazionali, premi e medaglie in rapporto alla grandezza dell’ateneo (15%);
2) il tasso di occupazione degli ex-alunni, misurato dal numero di studenti di una università che attualmente detengono lavori da CEO presso le migliori aziende del mondo in rapporto con la dimensione dell´università [15%];
3) qualità della facoltà, misurata dal numero di accademici che hanno vinto importanti premi internazionali [15%];
4) numero di pubblicazioni, misurato dal numero di articoli di ricerca apparsi in riviste [15%];
5) influenza, misurata dal numero di articoli scritti in riviste altamente influenti [15%];
6) numero di citazioni, misurate dal numero di articoli di ricerca altamente citati [10%];
7) ampiezza dell’impatto misurato dall’indice h dell´università [15%];
Per visualizzare la classifica: http://cwur.org/2018-19.php