La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito
Per gli specializzandi è prevista la possibilità di svolgere un periodo formativo presso strutture non inserite nella rete formativa della propria Scuola - in Italia o all’estero – che non può tuttavia essere superiore ai diciotto mesi nell’intero corso degli studi.
Il periodo autorizzato dovrà necessariamente ricadere all’interno di un solo anno accademico. Gli esami di profitto dovranno essere sostenuti presso la Sede della Scuola.
La copertura assicurativa è di norma a carico della struttura di appartenenza.
La procedura da seguire per lo svolgimento dell’attività fuori rete formativa della Scuola deve tenere conto delle seguenti fasi e contenuti:
1 - Fase precedente all'inizio dell'attività fuori rete formativa
- il MFS compila il Progetto Formativo, secondo il modulo allegato in calce;
- il Consiglio/Comitato Ordinatore della Scuola autorizza la formazione fuori rete formativa;
- la formazione fuori rete formativa dovrà successivamente essere autorizzata con delibera del Dipartimento di riferimento della Scuola;
- il Progetto Formativo va trasmesso all’ufficio scuole di specializzazione area sanitaria, personalmente o via email a protocollo@unime.it o via PEC a protocollo@pec.unime.it.
2 – Fase successiva al termine dell'attività formativa
- conclusa la formazione fuori rete, e comunque prima dell'esame di profitto annuale, lo specializzando consegna al Direttore/Coordinatore della Scuola il Certificato delle attività svolte fuori rete formativa firmato dal referente della struttura. Copia del predetto certificato andrà trasmessa all’ufficio scuole di specializzazione area sanitaria. Salva la facoltà per la Scuola di richiedere ulteriore documentazione/certificazione connessa all’attività formativa svolta fuori rete.