La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito
Short list per internship presso l’EPO di Monaco: prorogata al 9 maggio presentazione candidature
Grazie alla rete di collaborazioni internazionali degli Uffici di Trasferimento Tecnologico del CARECI, l’Università di Messina fa parte di una rete di atenei e centri di livello europeo specializzati sulle tematiche della proprietà intellettuale che aderiscono al network denominato Pan European Seal comprendente anche l’Ufficio Europeo dei Brevetti (European Patent Office, EPO) che si occupa della concessione del Brevetto Europeo (con sede a Monaco di Baviera, Germania) e l’Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale (European Union Intellectual Property Office, Alicante – Spagna) competente alla concessione del Marchio Comunitario (valido su tutto il territorio della UE) oltre, come detto ad altri 42 enti fra atenei e centri a livello europeo. La lista completa è reperibile al link: http://www.epo.org/learning-events/materials/pan-european-seal/universit...
Nell’ambito del Pan European Seal, viene data l’opportunità di effettuare delle selezioni di laureati presso gli atenei aderenti al network per intraprendere eventuali internship di durata annuale (indicativamente settembre 2018 – settembre 2019) presso le strutture di EPO ed EUIPO.
In particolare per quanto riguarda l’Università di Messina, è già stata conclusa la selezione per l’invio di una short list di candidati presso l’EUIPO. E’ invece tuttora in corso una selezione per la creazione di una short list da inoltrare all’EPO.
Il bando e la documentazione allegata sono reperibili al seguente link:
http://www.unime.it/it/node/103317
Il bando è diretto a laureati in qualsiasi disciplina presso l’Ateneo di Messina da non più di un anno alla data di scadenza dello stesso bando, prevista per il 9 maggio 2018 (h. 12,30).
I candidati, oltre ai requisiti sopra indicati dovranno possedere una conoscenza certificata di almeno una delle lingue di lavoro dell’EPO, a scelta tra inglese, francese e tedesco, a livello pari almeno a B1 nel quadro comune europeo. Ulteriori conoscenze sono considerate favorevolmente ai fini della valutazione della candidatura.
I candidati che supereranno la selezione presso l’Ateneo di Messina (in numero massimo di 8 se presenti anche candidati di area scientifico-ingegneristica o soltanto 5 se presenti unicamente candidati di altre aree disciplinari), entreranno a far parte della short list e verranno sottoposti ad ulteriore selezione da parte dell’EPO. Con i candidati giudicati idonei in questa seconda selezione, l’EPO potrà attivare degli internship con una serie di facilitazioni rappresentate da:
Rimborso di 1 solo viaggio di andata presso le strutture dell’EPO: 250 Euro;
Rimborso di 1 solo viaggio di ritorno presso le strutture dell’EPO: 250 Euro;
Borsa mensile (al lordo): 1400 Euro;
Rimborso mensile dei contributi previdenziali: 271,41 Euro
Sconto applicato sul costo della mensa interna dell’EPO: 50%.
Si tratta di una ottima opportunità per l’avvio di una esperienza di formazione e tirocinio sul campo in uno degli enti di maggior prestigio a livello europeo nell’ambito della proprietà intellettuale. Gli interns selezionati andranno infatti ad affiancare gli uffici dell’EPO preposti alla gestione di procedure di esame di domande di brevetto europeo, analisi di anteriorità brevettuali, procedure di opposizione, procedure PCT (Patent Cooperation Treaty, alias Brevetti Internazionali), etc. acquisendo un bagaglio di conoscenze che potrebbe aiutarli ad inserirsi con maggiori professionalità e competenze nel mondo del lavoro.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, con le modalità indicate dal bando, entro le ore 12,30 del 9 maggio 2018.
Il contatto per ulteriori informazioni sulla procedura è il seguente:
Unità Operativa Tutela Proprietà Industriale
Responsabile Dott. Paolo Patanè
Tel. 090 – 676 8923;
e-mail: ppatane@unime.it