La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito
StarShip, programma educativo per l'innovazione nel settore sanitario
Il network europeo per l'innovazione nel settore sanitario EIT Health ha pubblicato i dettagli del Programma StarShip per il 2020. Si tratta di un'iniziativa educativa improntata alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative nel settore sanitario e delle life sciences e indirizzata a tutti coloro che sono interessati a lavorare in ambito internazionale e multidisciplinare ed a creare nuove vie imprenditoriali e di business. I partecipanti selezionati verranno sostenuti con 15 mila euro di tasse scolastiche e 3 mila euro a copertura dei costi di viaggio e alloggio.
StarShip rappresenta una opportunità per coloro i quali hanno un un background in una o più delle seguenti aree:
- Medicina
- Scienze dalla Vita
- Ingegneria (Biomedica o altro)
- Economia o gestione aziendale
L'iniziativa di EIT Health, realizzata in collaborazione con i principali partner accademici e industriali europei della salute, oltre a rappresentare una possibilità per essere coinvolti nell'innovazione delle scienze della vita orientata ai bisogni, consentirà ai partecipanti di confrontarsi all'interno di team multidisciplinari altamente qualificati, in stretta collaborazione con l'Europa e con i principali attori del settore sanitario.
Durante il programma part-time di nove mesi, i borsisti impareranno ad applicare un approccio comprovato e basato sull'azione per trovare soluzioni alle sfide, verificare i requisiti degli utenti e identificare bisogni sanitari insoddisfatti. Nei team multidisciplinari, i ricercatori svilupperanno le risposte ai problemi critici in tempo reale, li convalideranno in contesti sanitari reali e produrranno una soluzione che avrà un impatto concreto. Durante tutto il percorso, i gruppi saranno istruiti e guidati dal team accademico di StarShip e da mentori del settore designati.
L'iscrizione al Programma StarShip va effettuata entro il 31 gennaio 2020. Ulteriori informazioni sono consultabili all'interno del bando.