La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito
Programma di Borse di studio per stranieri dello Stato rumeno
Il Consolato di Romania a Catania, dando seguito ad un avviso diramato dal Ministero degli Affari Esteri rumeno, rende noti i dettagli del Programma di Borse di studio per stranieri offerte dallo Stato della Romania per l'a.a. 2020-2021. Contestualmente, si tratta di 85 borse per studi universitari e post-laurea in Romania, seguito da una specializzazione che termina con un esame di licenza. All'interno dell'offerta sono contemplati anche: master, programmi di studio per un periodo di 1, 1 e mezzo o 2 anni che si concludono con la presentazione della tesi finale; dottorato, programmi della durata di 3 o 4 anni, a seconda del profilo della facoltà scelta, che terminano con la presentazione di una tesi di dottorato. I campi di studio sono: Scienze politiche e amministrative, Scienze dell'educazione, Cultura e civiltà rumena, Giornalismo, Studi tecnici, Scienze agrarie, Medicina veterinaria, Architettura, Arti visive.
Al fine di promuovere la lingua e la cultura rumena fra i cittadini stranieri, i beneficiari delle borse di studio potranno studiare solo in rumeno. Per i candidati che non parlano la lingua è previsto un anno preparatorio.
Le domande dovranno essere inviate entro 16 marzo 2020, secondo i criteri e le modalità indicate nel bando allegato al pari dell'elenco delle Università statali della Romania.