La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito

Borse di studio San Gemini nei settori dei Beni culturali e ambientali

L’Associazione Valorizzazione del Patrimonio Storico San Gemini (Onlus) rende nota, in collaborazione con il Comune e la Parrocchia di San Gemini, l'indizione della selezione per l'attribuzione di n. 5 borse di studio (fino ad un massimo di 10) appannaggio di studenti interessati all’acquisizione di elementi e di tecniche utili per la conservazione e il restauro di beni culturali (e per lo scavo e la catalogazione di reperti archeologici). L'iniziativa rientra nell’ambito del programma 2020 di “San Gemini Preservation Studies”, secondo il programma dei corsi annuali consultabile sul sito web www.sangeministudies.org.
La borsa di studio consiste nella partecipazione gratuita a ciascuno dei corsi del programma 2020. Possono partecipare alla selezione gli studenti universitari di nazionalità italiana e residenti in Italia, regolarmente iscritti ad Università italiane (almeno al secondo anno di corso) e gli studenti già laureati negli anni accademici, 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020 nelle seguenti Facoltà o Dipartimenti: Conservazione dei Beni culturali; Conservazione e restauro del Patrimonio storico-artistico; Conservazione dei Beni architettonici e ambientali; Archeologia, Architettura, Storia dell'Arte, Ingegneria civile. 
Contestualmente, i corsi riguarderanno la conservazione e il restauro architettonico/superfici lapidee, il restauro della ceramica archeologica, il restauro della carta, le tecniche della pittura tradizionale, il restauro delle rilegature storicheLe domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 30 aprile. Una buona conoscenza della lingua inglese, al pari di conoscenze di ordine generale nella conservazione e nel restauro dei beni culturali, costituisce requisito essenziale per l’ammissione. I candidati dovranno, inoltre, possedere competenze basilari in architettura, storia dell’arte e archeologia e saper usare i principali programmi informatici. Ulteriori criteri, valutativi e di selezione, ed informazioni utili per la domanda di partecipazione, sono disponibili all'interno del bando.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti