La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito

Studenti italiani con titolo estero, dell’Unione Europea ovunque residenti ed i cittadini non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia

Studenti italiani con titolo estero, dell’Unione Europea ovunque residenti ed i cittadini non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia (di cui all’art.39, comma 5, del decreto legislativo n. 286/1998 e successive modifiche)

Appartengono a tale categoria anche i cittadini di Islanda, Norvegia, Svizzera, Lichtenstein, San Marino e i cittadini  di nazionalità non-UE che, vivendo già in Italia con regolare permesso di soggiorno, hanno diritto ad accedere all’Università alle stesse condizioni degli studenti europei, seguono le stesse norme previste per i cittadini dell’Unione Europea anche i rifugiati e titolari di protezione sussidiaria oltre al personale in servizio nelle rappresentanze diplomatiche estere e Organismi internazionali che hanno sede in Italia. 

Gli studenti appartenenti a tale categoria presentano la domanda di immatricolazione direttamente ad UniME, secondo le modalità, i termini, la documentazione e a parità di condizioni dei possessori di titolo italiano. I titoli di studio rilasciati da autorità estere sono corredati dai documenti indicati nelle specifiche sezioni on-line. Gli studenti appartenenti a tale categoria, inoltre, 
si iscrivono all'Università di Messina con le stesse modalità e  scadenze degli studenti italiani  senza sostenere alcuna prova di conoscenza della lingua italiana e senza limitazione di contingente.

In caso di necessità di supporto è possibile rivolgersi a:

Unità operativa Welcome office 
Palazzo Mariani
Via Consolato del Mare, 41
98122
foreignstudents@unime.it 
uopwelcomeoffice@unime.it 

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti