La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito
Iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso libero: requisiti di ammissione
Per accedere ai corsi di laurea (triennali) e laurea magistrale a ciclo unico è obbligatorio avere un diploma di scuola secondaria conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità. Ci sono Paesi in cui il sistema scolastico locale è di 11 o 10 anni: in questi casi è necessario dimostrare di aver frequentato l’Università e aver superato tutti gli esami previsti per 1 anno (se gli anni obbligatori sono 11) o 2 anni (se sono 10), oppure essere in possesso di un titolo di studio post-secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario.
Gli studenti interessati ad una valutazione preventiva sull'idoneità del titolo di studi conseguito all'estero all'accesso al Corso di laurea magistrale prescelto dovranno inviare una mail a foreignstudents@unime.it ed inserire la documentazione richiesta e indicare il Corso di studio prescelto. In caso di valutazione positiva, il candidato riceverà alla propria casella di posta elettronica una lettera di "pre-accettazione" che conferma la possibilità di avviare l'immatricolazione sulla base delle stesse regole e a parità di condizioni dei possessori di titolo italiano.
Al loro arrivo a Messina, i candidati sono tenuti a consegnare all’U. Op. welcme office il modulo d’iscrizione con allegati i seguenti documenti in originale:
- Diploma di scuola superiore tradotto in italiano e legalizzato dalle autorità del Paese che lo ha rilasciato; se il sistema di istruzione locale è inferiore a 12 anni di scolarità, al diploma va annesso anche certificato di iscrizione all'Università con elenco degli esami sostenuti oppure un titolo di studio post-secondario conseguito in un Istituto superiore non universitario
- "Dichiarazione di valore" rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana nel Paese in cui il titolo è stato ottenuto/attestazione di comparabilità rilasciata dal CIMEA.
- Certificato di idoneità accademica (se previsto nel Paese d'origine)
- Codice fiscale
- n. 2 foto di cui 1 legalizzata
- Fotocopia del documento di riconoscimento o del permesso di soggiorno.