La sezione non è più aggiornata dal 2023. Vai sul nuovo sito

Iscrizione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato (nazionale e locale)
Iscrizione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato (nazionale e locale)

I corsi ad accesso programmato prevedono il superamento di un test di ammissione prima dell'immatricolazione. A tal proposito è opportuno verificare i singoli Bandi pubblicati sul portale d'Ateneo in cui sono riportate tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione.

La formale domanda di accesso ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale degli studenti internazionali richiedenti visto e residenti all’estero, dovrà aver luogo attraverso una preventiva procedura di preiscrizione universitaria, che precede le successive fasi di immatricolazione. Tale preiscrizione avrà luogo attraverso l’espletamento delle procedure prescritte presso le competenti sedi Diplomatico consolari.
Il numero di posti disponibili per ogni corso di laurea è stabilito annualmente dagli organi accademici ed è riportato sul sito del MIUR .
La domanda può essere presentata per una sola Università e per un unico corso di studi. 

L’iscrizione alle prove di accesso ai corsi di laurea magistrale in: medicina e chirurgia, medicina e chirurgia in lingua inglese, odontoiatria e protesi dentaria, medicina veterinaria (accesso programmato), avviene secondo le procedure attive nel portale Universitaly. L'iscrizione alla prova è effettuata dallo studente secondo quanto indicato nei rispettivi Bandi di partecipazione e non è subordinata all’avvio preliminare delle procedure di preiscrizione universitaria presso le rappresentanze diplomatico-consolari, che devono, invece, essere avviate e formalizzate, nei modi previsti, entro e non oltre le scadenze stabilite dai calendari.

Dall'a.a. 2020/2021 le procedure di pre-imamtricolazione e rilascio del visto d'ingresso sono gestite on-line attraverso il portale Universitaly. Dopo l'accettazione da parte di UNIME, l'Ambasciata/Consolato verificherà le condizioni per il rilascio del VISTO per studio.

Gli studenti interessati ad una valutazione preventiva sull'idoneità del titolo di studi conseguito all'estero all'accesso al Corso di laurea magistrale prescelto dovranno inviare una mail a foreignstudents@unime.it ed inserire la documentazione richiesta e indicare il Corso di studi prescelto. 

Per informazioni è possibile rivolgersi a:

Unità operativa Welcome Office:
Universtà di Messina
Via Consolato del Mare, 41
Palazzo Mariani, 1° piano
Messina
uopwelcomeoffice@unime.it 
foreignstudents@unime.it  

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti