Pubblicato il Bando “STUDENTS AROUND THE WORLD” (SAW) per l’assegnazione di un contributo economico per borse di mobilità per studio presso università extraeuropee a.a. 2022/2023 – scadenza 08/07/2022

Si informa che è stato pubblicato il Bando “Students Around the World” (SAW) per l’assegnazione di un contributo economico per borse di mobilità per studio presso università extraeuropee nell’ambito di accordi di cooperazione internazionale per l’anno accademico 2022/2023.
Il contributo sarà commisurato alle fasce di reddito e potrà raggiungere un importo massimo mensile di €950,00 più un contributo per le spese di viaggio.

  • Procedure di presentazione della candidatura: Gli studenti interessati a partecipare dovranno inviare la propria candidatura mediante il sistema ESSE3
    La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per giorno 8 Luglio 2022
  • Assegnazione delle borse di mobilità: Le borse saranno assegnate fino ad esaurimento fondi.

La situazione internazionale, generatasi a seguito della pandemia di COVID-19, ha un forte impatto sullo svolgimento delle mobilità. L’Università di Messina intende continuare a promuovere le attività di internazionalizzazione, inclusa la mobilità di studenti, docenti e staff.
Tuttavia, va sottolineato che non è al momento possibile prevedere quando, a livello globale, l’emergenza sanitaria globale potrà considerarsi conclusa e la mobilità riprenderà con flussi regolari nei diversi Paesi. Il presente bando si riferisce a mobilità che si realizzeranno nell’anno accademico 2022/23. L’effettiva possibilità di svolgere la mobilità sarà dunque legata all’evoluzione della situazione internazionale e alla situazione dei singoli paesi ed Atenei di destinazione. Le mobilità potranno subire cancellazioni o essere svolte in modalità virtuale ove se ne presenti la necessità o il partner disponga in tal senso.

***NOTA DI CHIARIMENTO ***
In riferimento all'art. 1 del Bando SAW di cui al DR n. 1546/2022 si chiarisce che: 

  • In conformità alla novella legislativa di cui all'art.102, comma 1, del D.L. n. 18/2020 e all'art. 11-bis del Regolamento Didattico del Corso di Studio IN MEDICINE AND SURGERY la dicitura "Tirocinio Pratico Valutativo per Esame di Stato (TPVES)" è da intendersi come "Tirocinio Pratico Valutativo” (TPV)". Pertanto, ai sensi dell'art. 1, comma 3 del Bando, "gli studenti iscritti al 5° o 6° anno del Corso di Laurea a ciclo unico in “Medicina e Chirurgia” e “Medicine and Surgery” possono effettuare il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV)", rispettivamente, in “area medica” e/o “area chirurgica” presso la sede ospitante Mayo Clinic College of Medicine and Science (USA) per una durata minima pari a 1 mese ciascuno (e l’acquisizione minima obbligatoria di 5 CFU per ciascun tirocinio). La mobilità potrà iniziare il 01/08/2022 e dovrà comunque concludersi entro il 31/08/2023". Inoltre, in conformità a quanto stabilito dal Regolamento Didattico del Corso di Studio IN MEDICINE AND SURGERY e dal REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEL TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO, gli stessi studenti possono effettuare il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV), rispettivamente, in “Medicina” (“Medicine”) e/o “Chirurgia” (“Surgery”) presso la sede ospitante Mayo Clinic College of Medicine and Science (USA) o presso le altre sedi ospitanti previste dal bando, nei mesi di Gennaio-Febbraio e Giugno-Agosto e comumque mai nei periodi in cui è pianificata l’attività didattica presso UniME, fermo restando la necessità dell’acquisizione del numero di CFU e la durata minima di permanenza presso l’istituzione ospitante di cui all’art. 1.3 del bando SAW. 

 

Per ulteriori informazioni:
U. Op. Cooperazione Internazionale
Unità Organizzativa Cooperazione e Didattica Internazionale
D.A. Ricerca Scientifica e Internazionalizzazione
Palazzo Mariani
Via Consolato del Mare, 41 1° Piano – 98122 Messina
Tel: 090 676 8613-8287-8505
Email: cooperazione@unime.it
 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti