Martedì 12 luglio, alle ore 10, nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, il Presidente Mario Mega ed il Rettore dell’Università degli Studi di Messina, prof. Salvatore Cuzzocrea, alla presenza dei responsabili scientifici proff. Candida Milone, Concetta De Stefano e Giovanni Randazzo presenteranno la relazione finale redatta da UniME a conclusione della FASE 2 prevista nell’ Addendum alla Convenzione “Porto di Messina – Interventi di caratterizzazione delle aree di sedime della Zona Falcata”, con la quale l’AP affidava all’Università la redazione del Piano di Caratterizzazione delle zone A, B e D, in ordine a 2 fasi (FASE 1 e FASE 2), in conformità all’Allegato 2 parte IV titolo V del D.Lgs. 152/06.
Nella FASE 1, l’Università di Messina ha redatto il “Piano della Caratterizzazione finalizzato alla Bonifica delle Aree della Zona Falcata di Messina” successivamente approvato dal competente Assessorato della Regione Siciliana con D.D.S. n.144 del 20 febbraio 2020.
La FASE 2, che rappresenta la fase propedeutica alla redazione del progetto di bonifica, consiste nell’esecuzione del piano di indagini previste nel Piano di Caratterizzazione approvato, nell’elaborazione dei risultati delle indagini eseguite nella Zona Falcata, dei dati storici raccolti e rappresentazione dello stato di contaminazione del suolo, del sottosuolo e delle acque sotterranee, dell’elaborazione del Modello Concettuale Definitivo e nell’Analisi di Rischio sito specifica.
La relazione conclusiva della FASE 2 è stata redatta dal team UniME composto oltre che dai Responsabili Scientifici anche dal prof. Gabriele Lando, dalla prof.ssa Maria Francesca Milazzo, dalla dott.ssa Stefania Lanza e dalla dott.ssa Maria Cascio.