Sono state presentate in diretta Facebook, sulla pagina ufficiale dell’Ateneo peloritano, le iniziative della XII edizione del Festival Internazionale del libro Taobuk per gli studenti Unime. La diretta è stata trasmessa anche sulla pagina del Festival.
All’incontro, dopo i saluti del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, sono intervenuti il Presidente e Direttore Artistico Taobuk, dott.ssa Antonella Ferrara ed il Direttore esecutivo Taobuk, dott. Alfio Bonaccorso. Nel corso dell'evento, sono state illustrate le attività del campus e degli stage nelle quali saranno coinvolti gli studenti che decideranno di aderire.
Le collaborazioni col Festival ogni anno si rivelano un efficace laboratorio per ragazzi con diversi background universitari, ma con la medesima voglia di cimentarsi con un grande evento culturale di livello internazionale.
Grazie alla virtuosa sinergia fra l'Ateneo e Taobuk, gli studenti UniMe avranno l’opportunità di effettuare stage formativi nell’ambito del Festival letterario internazionale di Taormina. Le possibilità a disposizione della platea studentesca saranno variegate: affiancamento a scrittori e giornalisti, possibilità di assistere e di essere protagonisti di incontri con gli ospiti e attività di guida all’interno del percorso letterario e cinematografico collegato al Festival. L'organizzazione provvederà alla copertura delle spese di ospitalità per gli studenti universitari che seguiranno gli eventi.
La XII edizione di Taobuk si svolgerà dal 16 al 20 giugno, con un tema che ha il sapore di una nuova sfida: 'Verità', nel corso di cinque intense giornate in cui la letteratura incontrerà il cinema, il giornalismo, l’arte, l’attualità, la musica e la cultura enogastronomica. Nella serata del 18 giugno, in un carosello di artisti, autori, e grandi personaggi della cultura e della scienza, il palcoscenico del Teatro Antico affacciato sul mare Jonio, accoglierà i vincitori dei Taobuk Awards 2022: Paul Auster, Michel Houellebecq e Giorgio Parisi, lo scienziato italiano che ha esplorato i 'sistemi complessi' ottenendo il Premio Nobel per la Fisica nel 2021.
Nell'arco di un ricco programma si svolgeranno numerosissimi eventi, con un ritmo serrato dal mattino alla sera, coinvolgendo più sedi del centro storico di Taormina, e un parterre di oltre 100 autori ed ospiti provenienti da diversi Paesi.
Per poter accedere alle selezioni i volontari dovranno registrarsi attraverso un form disponibile online sul sito del Festival. Colloqui one-to-one, tenuti dall’organizzazione, completeranno la selezione in base alle figure richieste, valorizzando le inclinazioni di ciascuno. Agli studenti che parteciperanno fattivamente al Festival verranno riconosciuti crediti formativi universitari.
“Da diversi anni - ha detto il Rettore - nel contesto della Terza Missione e rispondendo all’obiettivo di promuovere e sostenere le forme di interazione con il territorio per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società e della Comunità accademica, l’Università di Messina offre ai propri studenti la possibilità di svolgere uno stage formativo all'interno delle attività legate al Festival internazionale del libro Taobuk, evento foriero di numerose iniziative e arricchito dal prestigio dei suoi ospiti. Siamo ben lieti di collaborare e di offrire le opportunità di tirocinio formativo, in passato accompagnate da un crescente entusiasmo da parte degli studenti dell’Ateneo. La cosa più bella della partnership che ci lega è rappresentata proprio dal coinvolgimento dei nostri giovani".
"Siamo lieti di collaborare, ancora una volta, con l'Ateneo peloritano ed i suoi studenti - ha detto la dott.ssa Ferrara - nel corso di questa nuova edizione del Festival che vuole essere fucina di idee sviluppate attraverso il dialogo e la partecipazione. Taobuk nasce per rivolgersi ai giovani e, in tal senso, UniMe è un asset fondamentale per il buon esito degli obiettivi prefissati. Non esiste una sola verità e la sua ricerca può passare attraverso strade all’apparenza anche molto distanti tra loro, come sono le parole di un romanzo o le formule della scienza. Esattamente quelle con cui i tre Taobuk Awards 2022 hanno contribuito e stanno contribuendo a raccontare, studiare e interpretare la complessità del nostro presente”