UniMe-Taobuk, si è svolta in Aula Magna la conferenza "Il futuro dell'Europa e del Mediterraneo"
Nell'ambito della XII edizione del Festival Internazionale del libro Taobuk, l'Università di Messina ha ospitato stamane una Conferenza intitolata “Il futuro dell'Europa e del Mediterraneo”. L'iniziativa è stata organizzata anche con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali e la curatela della giornalista e inviata della redazione esteri de Il Corriere della Sera, dott.ssa Viviana Mazza.
La guerra mossa dalla Russia all’Ucraina ha aperto un nuovo capitolo per l’integrazione europea, accelerando le discussioni sul futuro dell’Europa. Dalla minaccia delle autocrazie alla tenuta della democrazia, dall’Europa della difesa fino a un nuovo patto europeo sulle politiche energetiche e di migrazione, l’UE e i suoi membri sono chiamati a passi coraggiosi, restando uniti contro i pericoli delle autocrazie e a realizzare finalmente la dimensione politica dell’Unione Europea, all’insegna di visioni comuni, obiettivi definiti e valori condivisi.
Di questo e non solo ha discusso un nutrito parterre di ospiti, arricchito da docenti, esponenti del panorama politico, scrittori e giornalisti. I lavori sono stati inaugurati dai saluti istituzionali del Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, ed introdotti dalla dott.ssa Antonella Ferrara (Presidente e Direttore Artistico Taobuk) e dalla dott.ssa Nathalie Tocci (Direttore AI - Istituto Affari Internazionali).
La conferenza si è articolata in quattro temi fondamentali. Il primo, denominato "Democrazie Europee e Mediterraneo", ha posto l'accento sulla necessità dell’Unione europea di restare unita contro i pericoli delle autocrazie e di realizzare finalmente la sua dimensione politica. Sarà fondamentale riportare al centro della discussione la riforma del voto all’unanimità del Consiglio dell’Ue sulle questioni essenziali per la realizzazione dell’Europa politica, ovvero: la politica estera e di difesa comune, le finanze dell’Unione, la giustizia e gli affari interni. Moderati dalla giornalista Viviana Mazza, ne hanno discusso Petros Markarīs (Scrittore), Nathalie Tocci, Dubravka Šuica (Vicepresidente della Commissione europea), Antonio Parenti (Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea) e Pina Picierno (Vicepresidente del Parlamento Europeo).
"Unione Europea della Difesa, una sfida nel processo di integrazione", invece, è il titolo della seconda tematica. La guerra in Ucraina ha cambiato delle frontiere all’arrivo di milioni di rifugiati ucraini. L’integrazione europea dovrà ridefinirsi in uno scacchiere geopolitico mutato dalla guerra. La Commissione europea, inoltre, dovrà continuare il dialogo con i governi conservatori su migrazioni, Stato di diritto e diritti delle minoranze LGBT+. Dalla Direttiva di Protezione Temporanea al Sistema di Asilo europeo, un dibattito per comprendere le nuove sfide nel processo di integrazione, Moderati da Francesco De Leo, Responsabile della comunicazione dell’Istituto Affari Internazionali, ne hanno parlato Benedetta Berti (Responsabile della Pianificazione politica del Segretario generale della Nato), Giampiero Cannella (Giornalista ed autore de L’Italia non gioca a risiko - Giubilei Regnani), Piero Fassino (Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati), Claudio Graziano (Presidente di Fincantieri S.p.A., già Presidente del Comitato Militare dell’Unione Europea), Francesco Lollobrigida Deputato di Fratelli d’Italia, capogruppo alla Camera e responsabile organizzazione di Fdi), Nona Mikhelidze (Responsabile di ricerca dell’Istituto Affari Internazionali), Alessandro Pagano (Vicecapogruppo della Lega alla Camera dei Deputati), Yaryna Grusha Possamai (Scrittrice e docente di lingua e letteratura ucraina presso l’Università Statale di Milano), Maurizio Serra (Diplomatico e membro dell’Accademie Francaise).
Su "Next Generation EU. Analisi governance e politiche per la ripresa", sulla pandemia quale banco di prova delle democrazie europee (unite per la prima volta dall’emissione di un debito comune per il finanziamento del Recovery Fund e di Next Generation EU), sull’Europa dei giovani profondamente scossa dalla crisi del mondo del lavoro e sulla Conferenza sul futuro dell’Europa, che ha visto migliaia di giovani esporre le loro priorità negli ultimi mesi, ancora una volta moderati dalla dott.ssa Mazza, ne hanno discusso Elvira Amata (Presidente Commissione Statuto ARS), Francesco Battistoni (Sottosegretario per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali), Brando Benifei (Eurodeputato) e Giacomo D’Arrigo (Autore del libro Next Generation EU e PNRR italiano - Rubbettino Editore).
“Stories – Raccontare il presente”, ultimo tema, è stato invece narrato dalle dott.sse Francesca Milano (giornalista e Responsabile podcast giornalistici di Chora Media) e Cecilia Sala (giornalista de Il Foglio, è Autrice del podcast Stories prodotto da Chora Media). Attraverso il podcast “Stories”, la giornalista Cecilia Sala ha provato, quotidianamente, a raccontare alle nuove generazioni che cosa accade nel mondo e perché quel che accade lontano da noi ci riguarda in realtà da vicino. Capire il presente è sempre più una necessità, e farlo attraverso uno strumento nuovo come il podcast apre nuove frontiere nel mondo dell’informazione.