Il 9 e 10 marzo verranno presentati, dalla Casina Reale di Ficuzza (Corleone), in diretta streaming su canale Youtube e su Facebook, i risultati della Consensus conference "Stati generali del cavallo in Sicilia. Realtà e prospettive di sviluppo".
L'Ateneo di Messina ha patrocinato l'iniziativa ed ha delegato, in qualità di esperti, il prof. Alessandro Zumbo a partecipare al tavolo tecnico sul “progetto zootecnico”, ed il prof. Michele Panzera al tavolo tecnico su “progetto giovani e sociale: interventi assistiti con gli animali, formazione, sport e spettacolo”. Entrambi sono docenti del Dipartimento di Scienze Veterinarie.
All’evento parteciperanno oltre 40 esperti e operatori del settore Sistema-cavallo sia nazionali che siciliani con lo scopo di riportare l’attenzione su un settore che storicamente ha rappresentato il perfetto connubio tra cultura e natura, turismo verde ed equestre di qualità, tradizioni e valori etnoantropologici. Contestualmente, negli scorsi mesi si sono tenuti 6 tavoli tecnici tematici - ognuno con una proposta progettuale finale - i cui esiti verranno presentati nella due giorni di Ficuzza.
La finalità dell’iniziativa mira a realizzare nuove strategie e nuovi interventi per il rinnovamento gestionale del sistema alla base di un progetto più ampio e di largo respiro che dovrebbe condurre alla costituzione di un polo culturale, sociale, artistico e turistico denominato SICILIA PARCO EQUESTRE DEL MEDITERRANEO in cui tutte le valenze che ruotano attorno al cavallo verranno aggregate, sulla base della valenza emotiva di questo animale. Il progetto mira anche al riconoscimento, da parte dell'UNESCO, del grande patrimonio storico e culturale siciliano che ruota da oltre mille anni attorno al cavallo.