Nell'ambito di un accordo di cooperazione siglato dall'Università degli Studi di Messina con il Chengdu Administration Institute (Cina), mercoledì 21 giugno, a partire dalle ore 9.30, il Magnifico Rettore dell'Ateneo messinese, Prof. Pietro Navarra accoglierà una delegazione composta dai membri dell'Istituto cinese, durante un Corso Internazionale di Alta Formazione su "Administrative Law in the Global Context". L'iniziativa, che proseguirà anche il giorno successivo (concludendosi intorno alle ore 19.00) presso il Comune di Montalbano Elicona - ospiti del Sindaco, dott. Filippo Taranto -, sposa molteplici obiettivi. Primi fra tutti, il miglioramento dei rapporti di reciproca comprensione nel settore della pubblica amministrazione fra Cina e Italia e l'intensificazione del sentimento d'amicizia tradizionale che lega i due Paesi a testimonianza di eccellenti rapporti bilaterali. Nello specifico, il corso si prefigge lo scopo di riflettere sulle argomentazioni presenti e future del settore pubblico-amministrativo italiano ed internazionale. Nelle varie sessioni dei lavori, verranno esposte le sfide delle politiche di decentramento italiane e verranno presentate le dinamiche di una possibile riforma sia a livello centrale che regionale o locale.
E', altresì, prevista la stipula di un accordo di cooperazione volto ad un rafforzamento delle sinergie dell'Ateneo Peloritano con altre istituzioni locali, provinciali e nazionali, aventi, tra i propri fini, la formazione dei funzionari pubblici. Sono programmati incontri con il Direttore Provinciale dell'INPS Dott. Marcello Mastrojeni ed il Segretario generale del Comune di Messina Dott. Antonio Le Donne. E' stato già annunciato dal Chengdu Adminsitration Institute il coinvolgimento, tra gli altri, delle seguenti università cinesi: Sichuan University, Southwestern University of Finance and Economics, University of Electronic Science and Technology of China(Chengdu)e Southwest Jiaotong University.
Il coordinamento del corso e del progetto sarà curato da: i proff. Francesco Astone, Anna Romeo, Vittoria Berlingò (Unime).
La delegazione cinese ha, oltretutto, fatto visita al Rettorato, in compagnia del Rettore Prof. Pietro Navarra.