La Banca d'Italia, sede di Palermo, bandisce un tirocinio formativo e di orientamento destinato a laureati, di età non superiore a 28 anni, in possesso di laurea magistrale/specialistica conseguita con un punteggio pari ad almeno 105/110 e che abbiano sostenuto con esito positivo un esame di Statistica e uno di Econometria.
L’iniziativa, diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza sul campo, prevede la redazione, in proprio o in collaborazione coi ricercatori della Banca, di un saggio scritto finale dovrà sostanziare il lavoro svolto e consentire una piena fruibilità della base dati costruita. L’esperienza sarà avviata, orientativamente, nel mese di settembre; avrà la durata di tre mesi e potrà essere prorogata per un massimo di tre mesi. Il tirocinio si svolgerà presso l’unità di Analisi e ricerca economica territoriale della Sede/Filiale di Palermo della Banca d’Italia, via Cavour 131/a.
Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con il tutor aziendale e che comporterà un impegno giornaliero non inferiore alle sei ore. Al tirocinante sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 (mille) euro lordi mensili.
Le candidature dovranno essere presentate presso il Centro Orientamento e Placement dell'Ateneo, entro il 31 marzo 2019, tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.unime.it o consegnate a mano presso il Protocollo Generale - P.zza Pugliatti 1 Messina.