Prima della pausa estiva, il Centro di Documentazione europea ricorda che sono tante le possibilità offerte da istituzioni e organizzazioni internazionali per svolgere tirocini retribuiti all’estero.
Attualmente sono aperte le candidature per partecipare a traineeships presso la Corte di Giustizia europea, l'Agenzia europea per il programma spaziale (EUSPA), l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA).
I tirocini rappresentano un’opportunità per arricchire il proprio curriculum con un’esperienza professionale all’estero. In generale, possono parteciparvi giovani cittadini europei con un’ottima conoscenza di almeno una lingua ufficiale dell’UE, in possesso di una laurea triennale e che non abbiano già svolto un tirocinio presso altre istituzioni europee. Occorre consultare i singoli bandi per conoscere i requisiti, le modalità di partecipazione e le relative date di scadenza che vanno da fine agosto a fine dicembre.
Maggiori informazioni su questi e su altri tirocini sono disponibili nella sezione “Opportunità” del Centro di Documentazione Europea https://www.unime.it/it/centri/cde/opportunit%C3%A0-0
Tirocini retribuiti presso istituzioni e organizzazioni internazionali