Il Centro di Documentazione Europea comunica che sono aperte le candidature per svolgere tirocini retribuiti di cinque mesi presso il Consiglio dell’Unione Europea a partire dal mese di settembre 2022.
I candidati devono avere completato almeno il primo ciclo di studi universitari ed avere una buona conoscenza della lingua inglese o francese (livello C). Sono previsti anche da 4 a 6 tirocini per laureati o studenti al terzo, quarto, quinto anno con una disabilità riconosciuta, che possono richiedere assistenza per la presentazione della domanda, inviando una mail a traineeships@consilium.europa.eu.
I tirocinanti sono equiparati ai funzionari all'inizio della loro carriera e svolgono varie mansioni di supporto alle attività del Consiglio, tra cui fare ricerche, tradurre documenti, redigere verbali e relazioni; sono inoltre coinvolti in visite e conferenze presso le altre istituzioni dell’UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo.
La retribuzione mensile prevista per i tirocini è di 1.220,78 euro, cui si aggiunge un'indennità di viaggio ed eventuali importi supplementari per i candidati con disabilità. Data ultima per la presentazione delle domande è il 15 marzo 2022.
Per saperne di più e per avere notizie anche su altri tirocini, si rimanda alla sezione “Opportunità” del Centro di Documentazione Europea.
La maggior parte dei tirocinanti proviene dai settori di giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull'UE ed economia ma si cercano anche tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori, quali traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agraria, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.
Per ulteriori informazioni e per avanzare la propria candidatura, visitare il sito: https://www.consilium.europa.eu/en/general-secretariat/jobs/traineeships...
Fonte: EPSO
CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA: PROGRAMMA DI AZIONI POSITIVE PER I TIROCINANTI CON DISABILITÀ - scadenza 15 marzo 2022
Nell'ambito del programma di tirocini retribuiti previsti ogni anno, il Segretariato Generale del Consiglio offre da 4 a 6 tirocini rivolti a cittadini europei laureati o studenti al terzo, quarto, quinto anno con una disabilità riconosciuta. Per avanzare la propria candidatura, è necessario seguire la procedura online disponibile sul sito o inviare una mail per assistenza durante la fase di registrazione a traineeships@comsilium.europa.eu. Per richiedere un alloggio adeguato alle proprie esigenze, è possibile inviare una mail a reasonable.accommodation@consilium.europa.eu. La retribuzione mensile prevista è di 1.220,78; in casi particolari, i tirocinanti con disabilità possono ricevere un importo supplementare pari a circa la metà della borsa.
Ulteriori informazioni su https://www.consilium.europa.eu/en/general-secretariat/jobs/traineeships...
Fonte: EPSO