Nell'ambito dell’accordo di collaborazione tra l’Università di Messina e il Consolato Generale d’Italia a Boston lo studente Andrea Centorrino del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Messina si trova in questi giorni a Boston dove sta completando uno stage di 3 mesi.
Nel corso del periodo di stage, lo studente ha realizzato un software per l'incrocio automatico dei dati provenienti da diversi database del Ministero degli Affari Esteri al fine di ridurre i tempi di elaborazione delle pratiche per il rilascio dei passaporti dei connazionali; per ragioni di sicurezza, i dati non erano direttamente accessibili, e si è reso necessario l'interfacciamento con le piattaforme impiegate dal Consolato Generale. "L’applicativo, la cui implementazione è stata ultimata con successo, contribuirà a semplificare sensibilmente il metodo di lavoro ed è stato particolarmente apprezzato dal personale addetto al settore" ha dichiarato il Prof. Antonio Puliafito responsabile dell'accordo di collaborazione.
Lo studente Centorrino ha inoltre proseguito l'attività di diffusione del progetto "Arduino - A Scuola di Makers" presso quattro High School di Boston. In particolare, ha svolto attività di tutoraggio nell’ambito del predetto progetto pilota sviluppando una serie di lezioni di elettronica in italiano basate sulla tecnologia Arduino e proposte nelle High School americane agli studenti di italiano. Tra queste figura anche Boston Latin, la scuola superiore più antica degli Stati Uniti (fondata nel 1635, e che annovera fra i suoi studenti Benjamin Franklin). Fra le attività svolte, si segnala anche il potenziamento della piattaforma web DBiT, realizzata dai precedenti stagisti.
"Nell'ambito delle varie attività svolte, Andrea ha sempre dimostrato una estrema maturità e un forte attaccamento al lavoro, affrontando i problemi con carattere propositivo e guadagnandosi in tal modo la stima di tutto il personale del Consolato", ha dichiarato soddisfatto il Console Generale a Boston, Dr. Nicola De Santis.