Anche quest'anno il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Messina ha organizzato, in collaborazione con ELSA Messina, una simulazione processuale di diritto penale sulla base di un caso pratico formulato da un Comitato scientifico. La fase conclusiva della simulazione si svolgerà presso l'Aula Magna dell'Ateneo giovedì 19 aprile alle ore 9. In quell'occasione gli studenti si confronteranno, con distribuzione dei ruoli tra accusa e difesa, in un pubblico dibattimento d’appello con l'esame di testimoni e di un perito.
Il Dipartimento di Giurisprudenza ha invitato gli studenti degli istituti di istruzione superiore a prendere parte attiva alla simulazione. In particolare, lo staff organizzativo designerà sei studenti presenti in aula e iscritti all'iniziativa, i quali assisteranno il collegio giudicante nella discussione in camera di consiglio. La simulazione si concluderà con l'assegnazione dei premi messi a disposizione dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Messina. Un premio speciale sarà conferito allo studente che, secondo la valutazione di una giuria formata da tre avvocati penalisti, si sarà distinto come miglior partecipante.
La presente edizione della simulazione processuale di diritto penale s’inscrive all’interno di un Forum internazionale di diritto penale europeo, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza congiuntamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati. Al Forum prenderanno parte esponenti dell’avvocatura e dell’accademia italiana, nonché studiosi di cinque Paesi dell’area UE, i quali si confronteranno sulle tematiche oggetto del processo simulato, argomentando, in particolare, sulla sua ipotetica soluzione in altre giurisdizioni europee.
Simulazione processuale di diritto penale