Sono numerosi i progetti di collaborazione internazionale concordati stamane nei locali del rettorato attraverso la sigla di una convenzione quadripartito tra l’Ateneo peloritano, l’Università di Cracovia (Polonia), l’Università di Kiev (Ucraina) e l’Università di Kraguyeva (Serbia) e la firma di un accordo di cooperazione tra Unime e due università vietnamite, la Open University of Ho Chi Minh City e la Hanoi University (HANU) .
Con la sigla della convenzione le quattro università realizzeranno, tra l’altro, una cooperazione scientifica nel campo dell'economia, del diritto, della gestione aziendale, della finanza, delle tecnologie ICT e del business, parteciperanno a progetti scientifici comuni ed attueranno accordi di mobilità per attività di ricerca e didatttica del personale. Verranno, inoltre, promossi progetti nel campo dell’istruzione e della ricerca, aprendosi a qualsiasi forma di potenziale collaborazione.
Sempre nei locali del Rettorato, il prof. Antonino Germanà, Prorettore all’Internazionalizzazione ha incontrato una delegazione delle due università vietnamite con lo scopo di rinnovare e rafforzare ulteriormente la collaborazione con la Hanoi University, pianificando, insieme alla Open University of Ho Chi Minh City, lo sviluppo di attività di cooperazione nell’ambito dei cdl magistrali in lingua inglese attivati presso l’Ateneo peloritano con lo scopo di avviare programmi di mobilità strutturata con il rilascio del doppio titolo di laurea e di partecipare a progetti europei di internazionalizzazione della didattica nell'ambito del Porgrama Erasmus+.