Nell’ambito della Settimana della Sociologia, si svolgerà martedì 17 ottobre, alle ore 10 presso l’Aula 6 una giornata di studio organizzata dal Dipartimento Cospecs (Cognitive Sciences, Psychology, Education and Cultural Studies) dal titolo "Scatti sociografici. Storie e spazi dell’immaginario”. Lo sguardo delle scienze sociali sul mutamento sarà oggetto di un confronto a più voci, fondato su esperienze di ricerca in corso e aperto a un pubblico ampio, al di là della platea degli specialisti.
Nella mattinata, dopo i saluti del Direttore del Dipartimento, prof. Antonino Pennisi, in un clima seminariale e di confronto, sarà dato spazio alla narrazione di ricerche, di pratiche sociologiche e casi studio.
I lavori coordinati dal prof. Domenico Carzo, prevedono le relazioni dei proff. Antonella Cava, Valentina Raffa, Maria Grazia Salvo, Tiziana Tarsia.
Nel pomeriggio (15,30/17,30), il Centro di ricerca sull'Immaginario Mediale (Crim) del Dipartimento Cospecs, in un incontro coordinato dal Prof. Marzo, dalla Prof.ssa Meo e dal Dott. Tramontana, avvierà un confronto sul tema dell’immaginario sociale e le sue metamorfosi con particolare riferimento alla contemporaneità e al suo rapporto con il mediale.
La Settimana della Sociologia è proposta e organizzata dalla Conferenza nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture didattiche di area sociologica, assieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi (AIS e SiSEC) e dei sociologi professionisti (SOIS, AIST e SISS), con il patrocinio dell’Istat e dello Svimez.
Due gli obiettivi che questa Settimana si è proposta, raccogliendo le adesioni di più di 50 dipartimenti su tutto il territorio nazionale.
Il primo è quello di evidenziare la capacità della Sociologia di leggere i mutamenti sociali in atto, sia come tendenze macro a livello complessivo, che collocandoli nei concreti contesti sociali e territoriali.
Il secondo obiettivo è quello di rimarcare il ruolo ‘pubblico’ dell’Università come istituzione fondamentale non solo nella formazione di competenze in grado di intervenire positivamente sulla realtà, ma anche come sede privilegiata di sviluppo scientifico e culturale, in grado di rapportarsi con le istituzioni e gli attori sociali.
Per il programma dettagliato delle iniziative nazionali http://www.settimanadellasociologia.it