Si svolgerà nei giorni 27 e 28 settembre e il 4, 5, 11 e 12 ottobre (alternativamente alle ore 14.30-19.30 e alle ore 8.30-13.30), la II edizione del Corso di formazione denominato "MSNA: gli aspetti giuridico - legali per la loro presa in carico", connesso al progetto"FARO: intervento di pronta identificazione delle vulnerabilità psicosociali dei minori stranieri dallo sbarco alla prima accoglienza e rafforzamento del sistema di accoglienza nelle province di Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa”, presentato in partenariato da Fondazione Terre des Hommes (capofila), Università degli Studi di Messina - CEMI, Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Scienze per la Promozione della Salute e Materno Infantile "G. D'Alessandro" e Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe". Data la complessità dei fenomeni migratori e dei relativi profili giuridici che regolano la loro gestione, visti i significativi cambiamenti della normativa in materia di immigrazione e protezione internazionale, le tematiche del corso saranno dirette all’approfondimento delle conoscenze e delle competenze giuridico-legali dei partecipanti. Il corso verterà pertanto su aspetti inerenti l’area giuridico-legale nell’ambito del diritto dell’Immigrazione - con focus specifico sulle normative inerenti gli MSNA e la loro presa in carico.
I principali destinatari del corso sono educatori, assistenti sociali e legali, orientatori professionali, impiegati delle pubbliche amministrazioni, persone impegnate nei servizi amministrativi che svolgono mansioni a diretto contatto con il pubblico (operatori dei Centri di prima e seconda accoglienza, Enti territoriali e altri soggetti - pubblici e privati - che operano nell’ambito dell’assistenza a MSNA).
I tre moduli, da 10 ore ciascuno, sono intitolati:“Cornice normativa del fenomeno migratorio dei MSNA” (Modulo 1),“Tutela giuridica e competenze istituzionali” (Modulo 2), “La determinazione del superiore interesse del minore, realtà e scenari” (Modulo 3). La partecipazione darà diritto al rilascio di un attestato di partecipazione; il coordinamento delle attività sarà assicurato da un docente interno all’Ateneo peloritano, mentre le attività formative saranno organizzate e svolte con il supporto di un tutor d’aula. La metodologia di svolgimento del corso sarà orientata a creare un laboratorio formativo attraverso tecniche di cooperative learning.
Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere all'indirizzo e-mail cemi@unime.it.