Sono tornati a riunirsi Senato e Consiglio di Amministrazione. Questi i principali provvedimenti adottati.
NUOVO BANDO CASA UNIME PER GLI STUDENTI DI MEDICINA – Nei prossimi giorni sarà pubblicato un nuovo bando relativo al programma “Casa Unime”, riservato agli studenti fuorisede del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, rimasti esclusi dal precedente bando a causa di una difformità del loro piano di studi rispetto agli altri CdL. È stato approvato lo stanziamento di 60mila euro, che consentiranno l’erogazione di almeno 30 contributi.
“Casa Unime”, alla sua prima edizione, prevede la possibilità di un rimborso delle spese di affitto per gli studenti dell’Ateneo residenti in un altro Comune, che abbiano stipulato e registrato un regolare contratto di locazione relativamente a un immobile sito nel Comune di Messina, per almeno 10 mesi, nell’anno accademico 2016-2017.
I vincitori ottengono il rimborso del canone d’affitto, fino a un massimo di 2mila euro.
BANDO VISITING – Anche per l’a.a. 2017/18 saranno a disposizione 120mila euro, per ospitare visiting professor e researcher , i quali contribuiranno – per un periodo che varia da uno a tre mesi – all’attività didattica e di ricerca dell’Ateneo. Il bando sarà pubblicato nelle prossime settimane. In questa quarta edizione del progetto è stata introdotta una novità che riguarderà le discipline che fanno riferimento alle aree CUN 6 e 7: in questo caso, infatti, è stata ridotta la permanenza minima, così da favorire l’arrivo anche di quei visiting che sono impegnati sul fronte dell’assistenza medica.
APPALTO PER SISTEMAZIONE COPERTURA TORRE DEGLI INGLESI – E’ stato approvato l’appalto per i lavori di sistemazione della copertura della Torre degli Inglesi, a Punta Faro, per circa 200mila euro. La struttura, in concessione all’Università, è attualmente in uso al Parco Horcynus Orca. L’intervento rientra nell’ambito di un progetto di collaborazione che vedrà coinvolti, oltre all’Ateneo e al Parco, anche l’Accademia Peloritana dei Pericolanti e il Cus Unime.
NUOVA IMPRESA SPIN-OFF – E’ stato riconosciuto il titolo di “Spin-off accademico” a una nuova impresa, che farà riferimento al Dipartimento di Ingegneria. Si tratta di Smartme, che si occuperà, tra l’altro, di progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi hardware e software ad alto valore tecnologico e di realizzazione di soluzioni informatiche integrate.
DOTTORATO DI RICERCA A EMMA DANTE E AI FRATELLI MANCUSO – Approvata la concessione del Dottorato di ricerca honoris causa in Scienze Cognitive a Emma Dante e ai fratelli Enzo e Lorenzo Mancuso.
La regista e scrittrice Emma Dante è oggi una delle voci del teatro siciliano più note a livello internazionale. La Dante ha messo in scena e ha rappresentato, attraverso le proprie opere, i volti della femminilità, le contraddizioni della famiglia e della società, senza veli e con amaro umorismo.
I fratelli Enzo e Lorenzo Mancuso, invece, hanno creato una produzione musicale inedita che rievoca sonorità tipiche siciliane, attraverso una pratica vocale e compositiva che coniuga strumenti di diversa provenienza storica e geografica.